In marcia contro i ritardi

In marcia contro i ritardi Terremotati In marcia contro i ritardi MACERATA. Tre chilometri di marcia per chiedere che le ferite inferte dal terremoto iniziato 0 26 settembre dello scorso anno, possano rimarginarsi in fretta con una ricostruzione veloce. Così ieri mattma, a Serravalle di Chienti (Macerata), il Comune marchigiano più lesionato dal sisma, dove l'85% delle case è rimasto daimeggiato comprese le 21 frazioni e dove c'è il maggior numero di container, 300 per una popolazione di 1200 abitanti, circa 400 persone si sono riversate in strada per chiedere a governo e Regione che facciano in fretta. Innalzando decine di cartelli tra cui un «Politici non dormite, noi dormiamo nei container», uomini, donne, anziani e bambini, coperti con giubotti e maglioni a causa del freddo che a quota mille metri ha già fatto dimenticare l'estate, hanno manifestato alla presenza del vicepresidente della giunta regionale delle Marche Emilio Berioimi e dell'assessore alla Protezione civile Bruno Di Odoardo intervenuti per spiegare le tappe della rinascita post-terremoto. La mancanza di un'assistenza medica sul posto, l'acqua che scarseggia nei container, le macerie mai più rimosse sin dai primi crolli, insieme alla paura di affrontare un inverno rigido, sono l'emergenza del momento. «La nostra manifestazione spiega il sindaco Venanzo Ronchetti - non vuole essere una protesta ma solo richiamare l'attenzione delle autorità su Serravalle, Comune più colpito e dove tutte le attività artigianali e commerciali si svolgono oggi nei container. Chiediamo - aggiunge - più finanziamenti e priorità di intervento». In base ai contributi previsti per gli edifici con danni lino a 60 milioni, a Serravalle soltanto 70 case hanno i progetti pronti e potranno essere ricostruite in fretta. «Per le case con danni fino a 60 milioni - spiega il vicepresidente Berionni - nelle Marche sono stati presentati 2100 progetti. I danni gravi richiedono invece più tempo per la progettazione». [Ansa]

Persone citate: Bruno Di Odoardo, Emilio Berioimi, Venanzo Ronchetti

Luoghi citati: Macerata, Marche, Serravalle, Serravalle Di Chienti