Usa, a terra in 700 mila

Usa, a terra in 700 mila STATI UNITI Annullati oltre 2500 voli in più di duecento scali in tutto il mondo Usa, a terra in 700 mila Sciopero alla Northwest blocca mezzo Paese MINNEAPOLIS. Dopo una decina di giorni di intense quanto vane trattative con l'azienda, sono scesi ieri in sciopero i seimila piloti della Northwest Airlines, sesta compagnia passeggeri degli Stati Uniti, che controlla tra il 72 e l'85 per cento dei posti disponibili sui voli per Minneapolis, Detroit e Memphis. L'agitazione è stata proclamata a tempo indeterminato a partire da un minuto dopo mezzogiorno, le 18,01 in Italia. La compagnia, che in media serve ben 54 milioni di persone l'anno, calcola che il protrarsi dello sciopero imporrà la cancellazione di 2640 partenze quotidiane in 223 scali americani e stranieri, con circa 672 mila potenziali passeggeri che nei soli primi dieci giorni rimarranno bloccati. Ce n'è abbastanza per paralizzare il traffico aereo negli Stati Uniti centrali e per creare pesanti disagi un po' ovunque; tanto più che alla «Northwest» il traffico merci è fermo già da giovedì. L'Associazione dei piloti, molti aderenti della quale hanno già allestito picchetti negli aeroporti di Minneapolis-Saint Paul e di Detroit, aveva respinto l'estrema offerta della controparte poco prima di mezzanotte. Sembra che fosse stata raggiunta una intesa di massima su molte questioni controverse, ma non sono state superate le divergenze sui due punti principali in discussione: integrazioni salariali (c'è contrasto sui dati forniti al riguardo da azienda e maestranze) e sicurezza sul lavoro. Entrambi i contendenti si dicono disposti a riprendere i negoziati, ma non è chiaro se ciò avverrà, né quando né a quali condizioni preliminari. Inoltre la Casa Bianca ha fatto sapere che Bill Clinton intende tenersi al di fuori della controversia, a differenza di un anno fa quando ordinò di «congelare» per due mesi un'analoga astensione dal lavoro. «Il Presidente ha deciso di non esercitare la propria autorità», ha dichiarato il portavoce della Casa Bianca Mike McCurry, limitandosi a riferire un sollecito rivolto da Clinton alle parti affinché sia riawiato il dialogo. Al momento il caos è ancora in una certa misura arginato grazie al preavviso di annullamento di quattrocento voli che la «Northwest» aveva comunicato in precedenza. La situazione però non sembra poter rima- nere a lungo sotto controllo, per cui è stata adottata una serie di contromisure. All'aeroporto di Memphis, per esempio, sono pronti duemila materassini gonfiabili, altrettanti cuscini e coperte per sistemare in emergenza i passeggeri costret- ti a terra; per i bambini sono a disposizione di chi ne farà richiesta grandi quantitativi di pannolini. Inoltre la compagnia ha provveduto a prenotare al buio il maggior numero possibile di stanze negli hotel vicini allo scalo. [Agi-Ap] Un picchetto di piloti della Northwest in sciopero all'aeroporto di Detroit

Persone citate: Bill Clinton, Clinton, Mike Mccurry, Saint Paul