Il computer dell'appuntato di Stefano Bartezzaghi

Il computer dell'appuntato Nelle caserme dei carabinieri va in pensione la macchina per scrivere Il computer dell'appuntato AGGIORNATE le vostre barzellette, che l'Arma aggiorna le proprie dotazioni. Un carabiniere su tre - bella media maneggia computer, stampante, modem e scanner e certo nei nuclei investigativi ci saranno informatici espertissimi. Esiste persino il sito vvww.carabinieri. it. Ma le cinquemila e più caserme sparse sul territorio? Quelle sono da sempre palco di una scena importante del nostro folclore. Il denunciante, ancora emozionato, racconta il fattaccio e il carabiniere, con l'indice destro teso verso il basso, affonda i tasti della macchina per scrivere, con lentezza snervante. Un'iconografia che si è via via spogliata di altri elementi, gli spilli sostituiti dalle graffette; la carta velina rimpiazzata prima dalla carta carbone e poi dalle fotocopie... Ma nello smarrimento dattilografico dell'appuntato e nella modestia polverosa del risultato cartaceo finale sta, o stava, un emblema italiano. Cambierà l'emblema? Oggi nelle più sperdute caserme le ultime macchine per scrivere verranno rimpiazzate da computer. I salti di tensione, gli scherzi dei sistemi, i virus a cui ogni utente civile si è già rassegnato prenderanno il posto dei vecchi errori di battitura, delle rotture del nastro inchiostrato o dei grappoli inestricabili di caratteri. Per il resto nascerà l'Arma del Nuovo Millennio: ma sarà il mouse che modernizzerà il carabiniere, o il carabiniere che impolvererà il mouse? Stefano Bartezzaghi