Nuova sede per l'istituto alberghiero di Antonio Giaimo

Nuova sede per l'istituto alberghiero a Pinerolo Nuova sede per l'istituto alberghiero PINEROLO. Gli oltre 750 alunni dell'istituto alberghiero di Pinerolo da quest'anno avranno una nuova sede. Dopo dodici anni di attesa e rinvìi, i nuovi locali costruiti nel centro studi della città, poco distante dal Palazzetto dello sport, sono pronti. Termina così una vicenda che per il Comune era una vera e propria spina nel fianco: la società che aveva vinto l'appalto e che avrebbe dovuto consegnare con una spesa di 7 miliardi (5 erano coperti da un finanziamento) la nuova scuola, era stata dichiarata fallita: cantiere fermo, tutto da rifare o quasi. Il fallimento era intervenuto nel '92, quando i lavori erano ancora ben lontani dall'essere terminati. Solo due anni e mezzo fa è stato possibile indire una nuova gara. Adesso mancano ancora le cucine, e per un anno gli studenti dovranno fare la spola fra la nuova sede e quella vecchia. Ma la situazione è già migliore del passato quando gli alunni erano divisi in quattro plessi. «Il nuovo edificio - spiega l'ingegnere Pier Giuseppe Daviero, che ha curato per conto del Comune tutte le fasi conclusive della costruzione - ha 25 aule, diversi laboratori, una palestra, una reception allestita come quella di un albergo e la sala bar. Nel complesso scolastico saranno funzionanti anche tre ristoranti con la capacità di 400 coperti». Per completare tutta l'opera, cucine e laboratori, si dovrà spendere ancora un miliardo e mezzo. Fino ad oggi la nuova scuola è costata 7 miliardi e mezzo. La prossima settimana s'inizierà con l'arredamento scolastico. Antonio Giaimo

Persone citate: Pier Giuseppe Daviero

Luoghi citati: Pinerolo