E adesso litigano i primari che hanno operato Federica

E adesso litigano i primari che hanno operato Federica Il doppio intervento chirurgico sulla ragazza ferita E adesso litigano i primari che hanno operato Federica Strascichi polemici, alle Molinette, sul caso di Federica Ferrerò, la studentessa universitaria di Moncalieri colpita il 19 luglio scorso da un proiettile vagante sparato in piazza Carducci durante una lite fra extracomunitari. In una lettera alla direzione sanitaria, il professor Carlo Maria Ferraris, primario di Chirurgia d'urgenza (la cui équipe era di turno in pronto soccorso la mattina dell'arrivo di Federica con l'ambulanza), ha espresso rimostranze per il fatto che un secondo intervento chirurgico sulla ragazza sia stato compiuto da un'altra équipe medica, quella del professor Gian Ruggero Fronda. «Secondo intervento - era stato spiegato in ospedale il giorno delle dimissioni di Federica - che si è reso necessario per arginare un'improvvisa emorragia interna, durante il ricovero in rianimazione». La lettera del professor Ferraris ha acceso una violenta diatriba interna. In questi giorni, anche alla direzione generale, sono giunte voci secondo cui qualche medico della seconda équipe accuserebbe addirittura i colleghi che per primi hanno soccorso Federica di aver commesso un errore in sala operatoria. «Non c'è nessuna denuncia scritta - sostiene il commissario Mario Lombardo -, ma avendo anch'io udito queste voci ho già invitato la direzione a fare subito chiarezza sulle accuse, rileggendo, se necessario, le cartelle cliniche della paziente». Il caso di Federica, ricordiamo, aveva acceso polemiche sulla sicurezza a Torino. La ragazza era arrivata in pronto soccorso in condizioni disperate, e il 15 agosto è tornata a casa, dopo che è stato però necessario asportarle una parte di fegato, colpito dal proiettile vagante.

Persone citate: Carlo Maria Ferraris, Federica Strascichi, Gian Ruggero Fronda, Mario Lombardo

Luoghi citati: Moncalieri, Torino