Scatta Pallarme-attentati

Scatta Pallarme-attentati Scatta Pallarme-attentati Lettere minatorie contro Ecclestone FRANCORCHAMPS DAL NOSTRO INVIATO Non è la prima volte che il «circus» dei motori è preso di mira da mitomani o da personaggi in vena di scherzi di cattivo gusto. In Belgio però la situazione è precipitata. Nei giorni scorsi sono state inviate alcune lettere contenenti pesanti e oscure minacce. La polizia non ha snobbato la cosa, rinforzando le misure di sicurezza intorno al circuito e negli alberghi frequentati dagli addetti ai lavori. Una prima missiva era giunta mercoledì al Jour-le Courier e a Vers l'Avenir, due quotidiani regionali di Vervier, cittadina a circa 30 km da Francorchamps. Si minacciava di non far svolgere, in qualche modo, il Gran Premio: «Se Bernie Ecclestone non verserà 10 milioni di franchi (circa 450 milioni di lire, ndr) entro sabato alla organizzazione "Medici senza frontiere" del Sudan, la gara non avrà luogo». E viene anche precisato che «la causa di queste minacce sono gli americani e le loro bombe sull'Islam». Sulla vicenda è stata subito aperta un'inchiesta attualmente diretta dal sostituto procuratore Robert André. Il timore è quello che possano essere implicate fazioni terroristiche. Lo stesso Ecclestone ha confermato la storia e ha detto: «Purtroppo sono cose che sono già accadute qui in Belgio, anche se in maniera diversa. Siamo tenuti a prenderle sul serio, pur avendo seri dubbi che si tratti di autentici pericoli». Un'altra lettera ricevuta dalla Comunità francese di Bruxelles, spedita a quanto pare dal Sudamerica e scritta in inglese, contiene minacce di sabotaggio alla Ferrari di Schumacher. E ci sarebbero ulteriori messaggi contro «gli interessi americani» in FI, che riguarderebbero alcuni importanti sponsor e fornitori. Insomma, una vera campagna di avvertimenti dovuta anche alla popolarità di questo sport, che costituisce una vetrina appetibile per chi desidera ottenere un'eco internazionale. Rafforzate anche le misure di protezione intorno e all'interno dell'hotel dove alloggia Michael Schumacher. Questo non ha impedito al fratello del tedesco di essere protagonista di uno spiacevole episodio. Ralf aveva accompagnato in albergo il pilota di Maranello. Nell'andarsene è stato circondato dai tifosi: Ralf ha forzato il blocco con l'auto e avrebbe schiacciato il piede di un ragazzo in cerca di autografi. La polizia è stata al circuito per interrogare il pilota. Intanto viene confermata la voce che la Honda entrerà in FI. La Casa giapponese parteciperà al Campionato Mondiale dell'anno 2000 con una propria squadra e propri piloti. [c. eh.] Hakkinen, anche lui ieri fuori pista

Persone citate: Bernie Ecclestone, Courier, Ecclestone, Hakkinen, Michael Schumacher, Robert André, Schumacher

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles, Maranello, Sudamerica, Sudan