Nuovo sconto sul metano da martedì 17 lire in meno

Nuovo sconto sul metano da martedì 17 lire in meno Nuovo sconto sul metano da martedì 17 lire in meno ROMA. Buone notizie per i consumatori: nel bimestre settembre-ottobre la bolletta del gas metano destinato al riscaldamento domestico e alla piccola industria diminuirà di altre 17 lire per ogni metro cubo. L'annuncio è stato dato ieri dall'Autorità per l'energia elettrica ed il gas, presieduta da Pippo Ranci. Nessun cambiamento in vista, invece, per la bolletta della luce. Per quanto riguarda, in particolare, il metano destinato a riscaldamento, artigianato, piccola industria e terziario, si tratta della terza riduzione consecutiva bimestrale da quando l'Authority ha modificato il meccanismo di indicizzazione delle tariffe del gas, affiancando all'indice del prezzo del gasolio nazionale quello del gasolio internazionale. Le riduzioni precedenti erano state 12 lire al metro cubo nel bimestre maggiogiugno e 17 lire in luglio-agosto. Questa volta il calo della bolletta è stato determinato dalla discesa dei prezzi del gasolio nazionale. Complessivamente, quindi, tra maggio e ottobre il ribasso delle tariffe deciso dall'Autorithy raggiunge le 46 lire al metro cubo, pari all'8,4% rispetto al prezzo medio nazionale che è di 556 lire, al netto delle imposte. L'attuale sistema di indicizzazione sarà comunque rivisto nell'ambito della riforma complessiva delle tariffe del gas che l'Authority prevede di varare nei prossimi mesi. Il mancato ribasso della bolletta elettrica è invece legato al fatto che le tariffe del settore, secondo l'Autorità, hanno già recepito «le consistenti riduzioni dei prezzi internazionali dei combustibili della scorsa primavera». Le attuali variazioni sono invece inferiori al 2% che fa scattare l'adeguamento tariffario. Finora il ribasso del combustibile è stato pari al 18,3%, ma la differenza di prezzo non si è trasferito sulle tariffe in vigore perché i risparmi sono utilizzati per accelerare la restituzione all'Enel e agli altri produttori dei rimborsi non erogati negli anni passati. Questi rimborsi cesseranno nei primi mesi del 1999. Pippo Ranci, garante per l'Energia

Persone citate: Pippo Ranci

Luoghi citati: Roma