Tutti a casa, sotto la pioggia

Tutti a casa, sotto la pioggia Traffico intenso, ma regolare. Prima neve al Nord, termometro giù anche di 13 gradi. Paura a Sarno Tutti a casa, sotto la pioggia Controesodo per dodici milioni di italiani ROMA. Le vacanze sono finite. Sono 12 milioni gli italiani che al termine di quest'ultimo grande controesodo estivo rientrano in città. Traffico sostenuto fin dalle prime ore del pomeriggio su strade e autostrade. Molti automobilisti, a causa della pioggia che sta cadendo su gran parte dell'Italia, hanno scelto di anticipare di qualche ora la partenza. Con le vacanze è finita anche l'estate: maltempo ieri su tutta l'Italia. Pioggia da Nord e Sud, la prima neve sulle Alpi Giulie e temperature più basse anche di 13 gradi nel Nord-Est. E a Sarno e Quindici, i due comuni danneggiati dalla frana del 5 maggio, ieri è tornata la paura. Un violento temporale si è abbattuto sulla zona, è stato dichiarato lo stato di allerta. Due incidenti gravi ieri mattina sulla strada del rientro. Un uomo di 50 anni, Giovanni Russo, è morto sulla A/3 nei pressi di Pontecagnano dopo aver perso il controllo della sua Uno. Una donna di Roma è morta sulla Flaminia nei pressi di Spoleto: la sua vettura si è scontrata frontalmente con un Tir. In serata 10 chilometri di coda sull'A3 Salerno-Reggio Calabria per un incidente che ha coinvolto due mezzi pesanti all'altezza di Pontecagnano. Nessun ferito. Il grosso del rientro è previsto per oggi, fin dalle prime ore del mattino. Traffico intenso anche per aerei e treni. Tra domani e dopodomani sono previsti 260 mila passeggeri in transito a Fiumicino e oltre 265 mila negli aeroporti milanesi di Malpensa e Linate. Affollati anche treni e stazioni: tra oggi e domani, secondo l'Osservatorio di Milano, sono previsti 130 mila passeggeri alla stazione Termini di Roma e circa 150 mila a quella di Milano. Per la due giorni del grande rientro le Ferrovie dello Stato hanno predisposto 26 treni straordinari a lunga percorrenza. Vacanze «brevi» e «al risparmio». E' quanto risulta da un'indagine dell'Osservatorio di Milano che ha coinvolto 12 metropoli italiane, sulla base di 20.000 questionari distribuiti in 200 uffici anagrafe. Il periodo di vacanza è stato in media di 10 giorni, che per il 60% dei vacanzieri è stato trascorso nella seconda casa o a casa di parenti ed amici. Il restante 40% ha passato le vacanze in albergo o in campeggio, in Italia o all'estero. Dai dati dell'Osservatorio emerge che le città dove si registrano i maggiori rientri sono Milano, con 350.000 e Roina, con 300.000 persone che tornano a casa. Seguono Torino (150.000), Bologna (100.000), Genova (90.000), Napoli (80.000) e Firenze (30.000). Vacanze finite, ma non per tutti. L'idtima settimana d'agosto registra ancora il pienone nelle maggiori località turistiche. Sono 2.850.000 le famiglie italiane tuttora in vacanza, secondo quanto afferma una rilevazione della Trademark, [r. cri.] Ieri al via il controesodo sotto la pioggia Il grosso del rientro, con code ai caselli è previsto per oggi

Persone citate: Giovanni Russo