Tudor, il gigante vola «Juve, ti conquisterò» di B. Ca

Tudor, il gigante vola «Juve, ti conquisterò» LE TORINESI Nel Torino èokìì collaudo di Artistico Tudor, il gigante vola «Juve, ti conquisterò» TORINO. La Juve ha «scoperto» una pertica preziosa: Igor Tudor, 1,93 di statura, ventemie di Spalato, 5 presenze nella nazionale croata e fresco «pilone» della difesa lippiana. A San Siro, nel «Berlusconi», ha strappato applausi. «Quando a gennaio ho saputo che la Juve mi puntava gli occhi addosso - dice - ho capito che era la grande occasione. Ho firmato, mi sono ritrovato con tante stelle, come Del Piero e Inzaghi che assicurano il gol ogni partita». Concetti tradotti, con impeccabile italiano, da Mirkovic. «La partita col Milan? - prosegue Tudor -. Sensazione stupenda. Ho giocato una buona gara, in un'atmosfera speciale visto che San Siro è lo stadio più bello che c'è. Il fatto di essermela cavata contro fenomeni come Kluivert, Weah e Bierhoff è una soddisfazione enorme. Se poi gli elogi mi arrivano da Lippi e Inzaghi, l'orgoglio cresce e sento dentro una voce che sussurra: lavora sodo, devi migliorare, nello sport non esistono traguardi precisi». Da San Siro al Delle Alpi, non ci saranno domani sera (nella Supercoppa di Lega, che la Juve ha vinto due volte) i 70 mila spettatori di Milano, ma sarà il primo trofeo ufficiale il palio quest'anno. Igor ci sta prendendo gusto: «La personalità, il carattere sono per me armi vincenti. Io non ho paura di nulla. Mi piacciono gli stadi pieni, sempre. E dopo il bronzo di Parigi vorrei il mio primo trofeo, appunto la Supercoppa». Questo è il nuovo. Un nuovo che piace già assai. E veniamo al Torino. Collaudo positivo in partitella, ieri al Delle Alpi, per Artistico. Se l'arbitro non farà obiezioni per il tutore che dovrà portare alla mano destra operata, il bomber sarà al suo posto nel debutto casalingo in Coppa Italia con l'Alzano Virescit. L'alternativa è Parente per il quale, al momento, è scongiurato l'intervento alla spalla sinistra. Per il resto stessa squadra di Bergamo, con Crippa pronto per una staffetta con Tricarico che salterà per squalifica, come Scienza, la prima di B a Cremona. Abbonamenti a quota 8200 per oltre 3 miliardi. Gaglianone verrà tesserato come extracomunitario, mentre Pastine, dopo il rifiuto di Casazza, pare destinato al Siena. [b. ca]

Luoghi citati: Bergamo, Casazza, Cremona, Italia, Milano, Parigi, Spalato, Torino