Società e Cultura

Società e Cultura FATTI e gente Anna Frank non voleva pubblicare il «Diario» AMSTERDAM. Eccole le misteriose cinque pagine mancanti dal Diario di Anna Frank. Cercate in ogni dove dalla Fondazione intitolata alla memoria dell'adolescente simbolo dell'Olocausto, sono state pubblicate ieri, per la prima volta dopo mezzo secolo, dal quotidiano olandese Het Parodi. E contengono una inaspettata rivelazione: Anna non voleva che quel suo scritto intimo, diventato un best-seller, fosse letto da alcuno. «Farò il possibile - scrive - affinché questo diario non finisca nelle mani di nessuno». [AdnKronos] Mussolini a Roatta: Più duri i soldati italiani ROMA. I soldati italiani devono «ripudiare le qualità negative compendiate nella frase "bono italiano", dimostrando sempre grinta dura», anche con le popolazioni civili vicine al fronte di guerra. E' quanto ordinava il generale Mario Roatta, comandante della Seconda armata italiana da cui dipendevano le truppe dislocate nei territori ex jugoslavi, nella «Circolare n. 3 C», emanata il 1° marzo 1942 con lo scopo preciso di fronteggiare l'insorgenza del movimento partigiano al confine orientale. A sollecitare quell'atto era stato Benito Mussolini in persona, affermando la necessità di smentire il luogo comune per cui gli italiani non sanno essere duri. La vicenda è stata ricostruita dallo storico Massimo Legnani, scomparso pochi mesi fa, con un saggio che appare sul nuovo numero del periodico Italia contemporanea. [AdnKronos] Virginia Agnelli aiutò Edda Ciano BERNA. Tra l'autunno del 1944 e la primavera del '45, durante il soggiorno in Svizzera, Edda Ciano potè contare anche sull'aiuto dell'amica Virginia Agnelli. La madre di Gianni e Umberto Agnelli si adoperò per trovare una sistemazione migliore a Edda, costretta a vivere per mesi in una casa di cura insieme ai «pazzi». La Agnelli per un breve periodo addirittura ospitò, in incognito, nella sua casa di Losanna la figlia di Mussolini. Il ruolo svolto da Virginia Bourbon Del Monte emerge da una serie di nuovi documenti rintracciati nell'Archivio Federale di Berna dalla ricercatrice Renata Broggini. [AdnKronos]

Luoghi citati: Berna, Italia, Roma, Svizzera