Nuova polemica sul Giubileo Stop al piano del sottopasso

Nuova polemica sul Giubileo Stop al piano del sottopasso «Ci sono resti archeologici». Il Campidoglio: decida Veltroni Nuova polemica sul Giubileo Stop al piano del sottopasso ROMA. Ancora uno stop ai cantieri del Giubileo a Roma. Dopo il sottopasso di Castel Sant'Angelo e la terza linea della metropolitana, la Sovrintendenza archeologica di Roma ha bocciato il progetto comunale del sottopasso pedonale di Castel Sant'Angelo. Il Campidoglio ha reagito gridando all'ostruzionismo e appellandosi al ministro Veltroni. Il sovrintendente Adriano La Regina ha comunicato al Campidoglio che «il sottopasso pedonale non si sarebbe potuto realizzare per la presenza accertata di resti archeologici significativi». L'assessore ai lavori pubblici, Esterino Montino, ha replicato, accusando La Regina di «assumere posizioni ideologiche» e annunciando che «a causa dell'atteggiamento di sempre minore collaborazione da parte del Sovrintendente, divenuto ormai un problema di natura istituzionale, l'amministrazione comunale intende porre la questione di tale ostruzionismo al ministro dei Beni culturali Veltroni con un dossier contenente i principali episodi verificatisi negli ultimi mesi e ancora in questi giorni». Dalla sovrintendenza archeologica, assente La Regina si replica che la polemica «ha più i sapori di una notizia estiva» e che Ù «no» al progetto è il risultato di «un'attenta valutazione, fatta nell'ambito delle proprie competenze». «Nessuno vuole distruggere reperti archeologici - si difende Montino - anzi, si tratta di un argomento che deve essere affrontato con enorme sensibi lità, ma tutti gli interventi del sovrin tendente sono caratterizzati da lun gaggini permanenti, basti pensare a_ ponteggi del Teatro Marcello che sono rimasti lì per 20 anni». «Abbiamo anche proposto di pagare noi gli scavi nell'area di Castel Sant'Angelo per ve rificaie esattamente di quali reperti s. tratta, ma non abbiamo ottenuto alcuna risposta oltre il no al progetto». Ma non è solo il sottopasso ad aver avuto una battuta di arresto. Nei giorni scor si, per decisione del Comune preoccu pato dei riflessi sul traffico, è saltato anche l'intervento di riqualificazione delle strade e dei marciapiedi dei Lun gotevere destro e sinistro da Ponte Matteotti a via Marmorata. [Ansa]

Persone citate: Esterino Montino, Matteotti, Veltroni

Luoghi citati: Castel Sant'angelo, Roma