Da «Arma letale 4» al professor Dillon aspettando Murphy di Daniele Cavalla

Da «Arma letale 4» al professor Dillon aspettando Murphy IL FINE SETTIMANA AL CINEMA Da «Arma letale 4» al professor Dillon aspettando Murphy Il primo successo è «Arma letale 4». La nuova stagione cinematografica comincia all'insegna delle divertenti e spettacolari avventure dell'ormai celeberrima coppia di poliziotti Martin Riggs (Mei Gibson) e Roger Murtaugh (Danny Glover): il film del «solito» Richard Donnei- (ha firmato anche gli altri capitoli della serie) è stato il più visto del fine settimana in città (da segnalare le oltre 1300 presenze complessive fatte registrare sabato tra Ambrosio, Ideal e Reposi). La coppia «creata» undici anni fa dal giovane Shane Black si oppone in questo caso a una potente organizzazione del crimine guidata da un nome nuovo della mafia cinese. Lui è Jet Li, divo in patria ora assoldato da Hollywood (è anche nel cast di «Hong Kong colpo su colpo»). Dopo «Arma letale 4», le preferenze dei peraltro non molti torinesi andati al cinema lo scorso weekend sono cadute sul thriller erotico «Sex Crimes» con Matt Dillon professore di college al centro di un'accusa di stupro da parte di due intriganti sue allieve (una è l'emergente canadese Neve Campbell, prossimamente in «Scream 2»). Successo francese, il film in cartellone al Romano e all'Adua è diretto dallo statunitense John McNaughton («Henry pioggia di sangue», «Lo sbirro, il boss e la bionda») e annovera fra gli interpreti Kevin Bacon, anche produttore della pellicola. Inoltre, buona la partenza al Vittoria per la nuova fatica di Jean-Claude Van Damme «Hong Kong colpo su colpo» diretto da Tsui Hark, regista dell'ex culturista di origine belga già nel mediocre «Doublé team», e discreto l'andamento del film d'azione «Pioggia infernale» con Morgan Freeman e Christian Slater. Tante, infine, le novità in uscita questa settimana: spiccano, per quanto riguarda il cinema d'evasione, Edelie Murphy che conversa con gli animali nel «Dottor Dolittle» e Jeff Daniels nell'altrettanto demenziale «Ancora più scemo». Daniele Cavalla

Luoghi citati: Hollywood, Hong Kong