Festa Unità orfana dell'Op

Festa Unità orfana dell'Op Ivrea, polemiche Festa Unità orfana dell'Op IVREA. «Questo è il programma della Festa de l'Unità di Ivrea: cabaret, libri, politica, ma non uno straccio di dibattito sui problemi della OP Computerà». L'appunto arriva da alcuni cassintegrati dell'azienda di Scarmagno, che ieri si sono riuniti per decidere le prossime iniziative. In effetti, a leggere il programma della rassegna dei Ds che prende il via domani al centro espositivo Adriano Olivetti, si nota la mancanza di un appuntamento che è lecito aspettarsi dal più grande partito della sinistra. Dimenticanza? Scelta intenzionale? Niente di tutto questo, secondo i vertici della Quercia eporediese. Luciano Lenzetti si giustifica: «Il programma viene preparato a giugno, ed è forzatamente generico. Strada facendo, poi, arrivano gli aggiustamenti». Il caso OP rientra in questa schiera. «Il dibattito del 4 settembre, "La sinistra democratica e i diritti civili»', con Gloria Buffo e i parlamentari locali, verterà soprattutto sulla crisi che attraversa Scarmagno». La mobilitazione dei cassintegrati, intanto, riprende a pieno ritmo. Mercoledì prossimo è prevista una manifestazione a Torino, davanti alla prefettura, e per metà settembre dovrebbe essere organizzata la trasferta a Roma, in concomitanza con uno sciopero generale del Canavese. «E siamo in attesa - dice Laura Spezia, della Fiom - di segnali da parte del governo e dell'azienda. Al più presto dovrà riaprire il tavolo della trattativa». [m. rev.Laura Spezia Laura Spezia

Persone citate: Adriano Olivetti, Gloria Buffo, Laura Spezia, Luciano Lenzetti

Luoghi citati: Ivrea, Roma, Scarmagno, Torino