Unitré, cammino verso il Giubileo di Luisella Re

Unitré, cammino verso il Giubileo Riprendono le attività: per gli iscritti anche la possibilità di partecipare al premio «Favola nel castello» Unitré, cammino verso il Giubileo Un pellegrinaggio fra le iniziative di settembre j Un pellegrinaggio di stampo medioevale come tappa d'avvio verso il Giubileo, oppure la specialissima offerta (riservata ai lettori de La Stampa e prolungata sino al 15 settembre) di partecipare con una fiaba o un disegno al premio nazionale «Una favola al castello», scaduto ufficialmente a giugno. E in più, un servizio antiquariale per rivalorizzare le vecchie cose dimenticate in soffitta. Sono le iniziative inserite nel calendario di settembre dall'Università della Terza Età, come benvenuto per i propri iscritti. Al presidente dell'Unitré Beppe Campra, psicologo, il compito di presentarle. In canunnio verso il Giubileo. Si prolungherà dal 12 al 19 settembre la prima tranche dell'itinerario destinato ad avvicinare una prima avanguardia torinese al Giubileo del Duemila. L'Unitré lo ha promosso come «Peregrinatio ad limina Romae», sulla traccia dei grandi pellegrinaggi dei viandanti medioevali, i romei, sulle vie francigene o gli itinerari verso i centri della cristianità. Il gruppo si spingerà sino a La Spezia, con l'intenzione di riprendere la via nel '99 per arrivare sino a Perugia e poi concludere il cammino a Roma nel Duemila, trasformando la staffetta del prossimo avvio sperimentale (ancora aperto ad eventuali adesioni) in una fiumana di «pellegrini» piemontesi. Per informazioni telefonare al n. 4342.987 o 4342.450. La formula di base (messa a punto da Francesca Cuoco Pintor ed aperta dall'Unitré a proposte e consigli di perfezionamento) si basa sulla possibilità di pernottare in monasteri, locande, strutture agrituristiche oppure alberghi. E prevede di percorrere l'itinerario a piedi oppure di limitare la marcia quotidiana ad 1/2 oppure 4/5 ore, a seconda delle singole possibilità. Con ogni sera dedicata ad un momento di meditazione e un pullman a supporto degli spostamenti, che si snoderanno sulle strade meno battute. Spiega il dottor Campra: «Bilanciando le speranze della nuova Europa con la tradizione storica del Giubileo, abbiamo deciso di rimetterci in cammino sulla traccia della via francigena, inserita tra l'altro in un progetto di recupero scientifico promosso dal Consiglio d'Europa, che arriva a Roma dopo aver attraversato sette regioni italiane». Ma c'è di più. «Come sapevano gli antichi romei per cui partecipare ad un pellegrinaggio significava purificarsi, camminare e guadagnarsi la strada è una specie di "ergoterapia" che aiuta a superare ansia, solitudine, depressione. E a ritrovare la realtà». Una favola al castello. Giunto alla 14° edizione e coordinato da Ileana Levi e Rosanna Campra, il concorso prevede una sezione per i ragazzi sino ai 14 anni e una per gli adulti. Possono concorrere fiabe inedite di massimo 5 cartelle dattiloscritte (presentate in sette copie) o dipinti su cartoncino (massimo 50 x 70), anch'essi ispirati a temi fiabeschi, da m\dare all'Unitré, corso Francia 27 10138 Torino. La giuria sarà presieduta da Guido Davico Bonino, la premiazione è prevista il 26 settembre alle ore 15 nei giardini di Palazzo Reale. Di 5 milioni il valore complessivo dei premi. Cose del tempo antico. In collegamento con la Galleria Arx presieduta dall'ingegner Gian Franco Billotti, senza vincoli e con la massima riservatezza, l'Unitré offre l'opportunità di conoscere storin, autenticità e valore degli oggetti d'epoca conservati in casa. Gli interessati potranno richiedere delucidazioni o appuntamenti telefonando dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12, al n. 011/53.98.96. Tra le possibilità destinate a decollare con l'autunno, un eventuale contatto con collezionisti o «scambisti». Oppure la facoltà di partecipare al mercatino che l'Unitré intende promuovere tra gli appassionati tramite una serie di «incontri» con le cose del tempo antico, da mostrare, vendere oppure scambiare. Luisella Re j In autunno l'inaugurazione del nuovo anno accademico dell'Unitré

Persone citate: Beppe Campra, Campra, Francesca Cuoco, Gian Franco Billotti, Guido Davico Bonino, Rosanna Campra

Luoghi citati: Europa, La Spezia, Perugia, Roma, Torino