Dopo l'ascensore, Jimmy si rinchiude in casa di Fulvio Morello

Dopo l'ascensore, Jimmy si rinchiude in casa Il custode rimasto prigioniero dieci giorni nella torre del Mediterranée delude gli amici che volevano festeggiarlo Dopo l'ascensore, Jimmy si rinchiude in casa Fugge dagli amici per proteggere l'esclusiva tv AVVENTURA E BUSINESS SESTRIERE. «Bentornato Jimmy» era la scritta che ieri, al Colle, faceva da cornice a pasticcini e bottiglie di spumante pronte per essere stappate appena fosse apparso Armando Piazza, l'uomo rimasto intrappolato 10 giorni in un ascensore. Jimmy, però, ancora una volta ha stupito tutti: è arrivato in sordina, quasi di nascosto, e si è chiuso nel suo monolocale di piazza Agnelli 5. In via Pinerolo 10, nel bar «Kandahar» di Tiziana Pons, la ragazza che lo ha salvato dando l'allarme giovedì scorso ai carabinieri, c'erano ad attenderlo tutti gli amici. Tanti i commercianti con il loro presidente Maurizio Colli, gli amministratori comunali, ma lui non ha voluto scendere per festeggiare il suo ritorno al Sestriere dove da 22 anni lavora nelle due toni dell'hotel Duchi d'Aosta gestito dal Club Mediterranée: nei mesi invernali, come portiere notturno, in quelli estivi come custode. Gli organizzatori della festa hanno insistito affinché scendesse almeno pochi minuti tra loro e anche i carabinieri presenti al «ricevimento» hanno bussato alla porta del suo monolocale. «Sono troppo stanco e frastornato - ha detto ai militari di Sestriere - ho visto la morte in faccia e a Pinerolo in ospedale sono stato ossessionato da troppa gente. Faccio una doccia e vado a riposare. Ci vediamo domani, fate festa voi come se ci fossi anch'io». Tiziano Bernardi, uno dei com- mercianti che avevano contribuito ad organizzare la festa di benvenuto, era insieme ai carabinieri davanti alla porta socchiusa dell'alloggio di Jimmy e si è quasi scusato per lui: «Fa parte del suo strano carattere, è molto socievole ma spesso alterna comportamenti scontrosi». Un comportamento che non ha certo fugato i dubbi, diffusi al Colle, su Jimmy e l'avventura vissuta nell'ascensore. Insomma, si chiede qualcuno a Sestriere, ci avrà mica preso in giro tutti rimanendo bloccato nell'ascensore meno giorni dei dieci raccontati? E magari, non è che ha saputo gestire così bene tutta la storia capitatagli grazie al suo passato di attore? Non a caso, davanti all'ospedale di Pinerolo si è tenuta una vera e propria asta fra le televisioni per avere l'esclusiva di un'intervista. Gara spuntata dal telegiornale di Raiuno dietro, si dice, un compenso di 5 milioni. Poi è arrivato il momento dei settimanali e le richieste di esclusive per talk-show. Ecco quindi una possibile spiegazione dello strano atteggiamento di Jimmy una volta arrivato al Colle dove, ad attenderlo, c'erano non solo gli amici ma anche giornalisti che avrebbero potuto mandargli in fumo le esclusive. «E' veramente distrutto» ha però raccontato la custode del condominio dove abita l'uomo. «Mi ha pregata di non far salire nessuno, forse domani sarà più disponibile». Un comportamento ben diverso da giovedì scorso quando, appena liberato dai carabinieri dopo dieci giorni e nove notti senza cibo e acqua, era stato di una disponibilità e cordialità totali con chiunque, cronisti compresi. L'avventura di Armando Piazza ha comunque portato un po' di fortuna ad alcuni residenti di Sestriere che hanno giocato al Lotto i suoi numeri: 9-64-10-20-34. Sulla ruota di Torino è uscito un ambo (9-64, i giorni che è rimasto isolato e l'età del protagonista) che ha portato diversi milioni nelle tasche dei clienti del bar dove ieri Jimmy è stato inutilmente atteso. Fulvio Morello A sinistra Armando Piazza, Jimmy per gli amici, all'ospedale di Pinerolo ricoverato subito dopo essere stato trovato nell'ascensore A destra, gli amici del bar «Kandahar»

Persone citate: Armando Piazza, Duchi, Maurizio Colli, Tiziana Pons, Tiziano Bernardi

Luoghi citati: Aosta, Kandahar, Pinerolo, Sestriere, Torino