Tre azzurri favoriti ai Mondiali su pista

Tre azzurri favoriti ai Mondiali su pista Collinelli, Martinello e Bellutti star a Bordeaux Tre azzurri favoriti ai Mondiali su pista BORDEAUX. Dopo il caos-doping del Tour, la Francia, Paese leader del ciclismo su pista, da oggi a domenica sarà chiamata a ribadire in casa la posizione d'avanguardia: si disputano infatti nel moderno velodromo di Bordeaux i Mondiali. Dominatori da tre anni, i pistard transalpini hanno la responsabilità dei favoriti: Florian Rousseau e Felicia Ballanger, re e regina della velocità, guidano una squadra di alto livello cosciente tuttavia della difficoltà di ripetere l'exploit realizzato a Perth un anno fa: 6 medaglie d'oro su 12 in palio. Per il ciclismo, comunque, l'avvenimento arriva al momento giusto (anche se proprio ieri mattina l'Uci ha disposto 23 controlli del sangue sui corridori, scelti dalle squadre di Francia, Germania e Ukraina; esiti tutti negativi) per superare la buriana del Tour: l'irreprensibile Florian Rousseau, un 24enne che non ha perso una sola manche negli ultimi due anni, può essere il simbolo del cambiamento. Oltre che nello sprint con Rousseau e Ballanger, i francesi presentano candidati accreditati al successo praticamente in tutte le 12 prove in programma. Subiranno però la concorrenza di Germania e Australia (che schiera Shane Kelly desideroso di arrivare al 4° titolo consecutivo nel km da fermo). Anche l'Italia può mterpretare un ruolo importante nel medagliere: gli azzurri (Collinelli, Benetton, Capelli e Citton sono campioni in carica) sono favoriti nell'inseguimento a squadre. Ma hanno buone carte anche nel keirin con Roberto Chiappa e nella prova a punti donne con Antonella Bellutti (oro olimpico ad Atlanta nell'inseguimento). Discorso diverso per Silvio Martinello: caduto con pesanti conseguenze al Tour, ha fatto di tutto per recuperare: correrà con Collinelli nell'americana e difenderà il titolo iridato nell'individuale a punti. Ma le sue condizioni ad alto livello restano un'incognita. Tra i personaggi del Mondiale, un ruolo lo reclama il britannico Chris Boardman: anch'egli caduto al Tour, si è ripreso: vuole aggiudicarsi l'oro dell'inseguimento sulla pista in cui ha ottenuto il suo primo record dell'ora. [r, e] LE AMBIZIONI DEGLI ITALIANI | U0MINI 1

Luoghi citati: Atlanta, Australia, Bordeaux, Francia, Germania, Italia, Ukraina