Londra, spazi pubblicitari nelle toilette dello stadio di G. M.

Londra, spazi pubblicitari nelle toilette dello stadio SPORT & BUSINESS Singolare iniziativa del Fulham: la vendita è aperta Londra, spazi pubblicitari nelle toilette dello stadio LONDRA. Il calcio moderno, si sa, è un business e come tale deve seguire ogni opportunità commerciale, ma l'ultima trovata del Fulham, piccolo e ambizioso club di Seconda Divisione inglese, ha destato non poca sorpresa anche in Gran Bretagna, dove le sponsorizzazioni fioccano già ovunque. La società ha infatti messo in vendita spazi publicitari nelle toilette dello stadio, il Craven Cottage. Per la modica cifra di 300 sterline, pari a circa 850 mila lire, qualsiasi azienda può farsi pubblicità sull'interno delle porte dei singoli bagni dell'impianto (cinque, per la precisione) per la durata di un mese. «Nel settore pubblicitario non esiste mezzo che stia crescendo più rapidamente dei cartelloni nelle toilette - spiega il volantino informativo emesso dalla società -. E' un'ottima opportunità commerciale, anche perché l'accesso al consumatore e l'attenzione di quest'ultimo sono pressoché garantiti». Sul fatto che vi sia poco in una «ritirata» che possa distrarre il «consumatore» dalla pubblicità prepotentemente piazzata proprio di fronte all'utente, non esistono dubbi, come è chiaro che, prima o poi, ogni «cliente» (ormai, nell'era del calcio-business, i tifosi vengono descritti come clienti) dovrà avvalersi della toilette sponsorizzata, ma viene spontaneo chiedersi se proprio tutte le aziende siano felici di vedere il proprio prodotto reclamizzato là dove solitamente campeggiano graffiti del peggior tipo. Forse si tratta solo di una naturale evoluzione commerciale, del resto 20 anni fa fecero discutere anche le prime magliette sponsorizzate. Ma si spera che non si arrivi a un'escalation pubblicitaria in materia: in po' di privacy, in questo caso, è davvero l'ideale. [g. m.]

Persone citate: Craven

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra