«Il cliente tipo? Ha 50 anni»

«Il cliente tipo? Ha 50 anni» «Il cliente tipo? Ha 50 anni» I medici di S. Marino: ma il boom èfinito SAN MARINO. Non si può più parlare di boom, ma è ancora sicuramente uno dei medicinali più venduti. Stiamo parlando del Viagra, la pillola dell'amore, prodotta in America, che ha portato tanti uomini e donne in pellegrinaggio alla Repubblica di San Marino, dove è in vendita nelle farmacie dal 10 aprile. «Non tocchiamo più i livelli delle prime settimane, ma continua ad essere un medicinale molto richiesto. Arrivano da ogni regione di Italia per acquistarlo» dice la titolare («ma non scriva il nome, per favore») della farmacia «Borgo Maggiore». Un pellegrinaggio destinato a continuare fino a settembre, quando sarà autorizzata la vendita nel nostro Paese e allora sarà possibile comprare la miracolosa pillola azzurra anche nella farmacia sotto casa. Come vanno le vendite in questi giorni? «In media la richiesta è di 4 o 5 scatole al giorno. Le vendite sono un po' diminuite, all'inizio, nei giorni del boom in alcuni momenti c'è stata una vera e propria ressa, arrivavamo a vendere anche quindici confezioni al giorno. Adesso rimane comunque uno dei medicinali più gettonati». Chi è il cliente tipo del Viagra? «Soprattutto i cinquantenni, ma lo chiedono anche ragazzi giovani, in particolare verso il fine settimana, il venerdì oppure il sabato. Forse vedono la pillola come una sorta di divertimento». Un divertimento particolarmente costoso... «Eh sì, una confezione da 30 compresse, costa 825.500 lire, quasi 30 mila lire a pastiglia» Da quale parte di Italia arrivano più richieste di Viagra? «Non è possibile stabilirlo, arrivano ricette dal Piemonte, come dalla Sicilia, non c'è una regione che supera le altre. Dal Nord al Sud la percentuale di richieste è la medesima». E, in attesa di poter comprare la miracolosa pillola in Italia, buone notizie arrivano dalla Svizzera, altra meta degli italiani in cerca della compressa dell'amore. Per acquistare il Viagra nel cantone svizzero del Ticino, basta da oggi la ricetta di un medico generico, anche straniero: lo ha reso noto a Lugano il responsabile farmaceutico cantonale Pierfranco Livio. Parlando alla Radio svizzera italiana, Livio ha detto che la vendita delle pillole per combattere l'impotenza «si è normalizzata», mentre finora era necessaria una ricetta di un medico elvetico o di uno specialista straniero. La restrizione era stata adottata nel Ticino il 22 giugno scorso, quando era stata autorizzata la vendita del Viagra in tutto il territorio elvetico, per impedire la richiesta incontrollata del medicinale, la. tor.l

Persone citate: Pierfranco Livio

Luoghi citati: America, Italia, Lugano, Piemonte, San Marino, Sicilia, Svizzera