Allarme verde per gli alberi dei pianeta

Allarme verde per gli alberi dei pianeta Allarme verde per gli alberi dei pianeta //10% di tutte le specie è in pericolo di estinzione Primo studio mondiale: sono oltre 8 mila le varietà minacciate dall'eccessiva deforestazione GINEVRA. Allarme verde: il 10 per cento di tutte le specie di alberi conosciute nel mondo è minacciato e potrebbe scomparire per sempre. Questo il resoconto del primo scudio mondiale sugli alberi in pericolo. La deforestazione che ogni anno cancella milioni di ettari di boschi dalla superficie terrestre non è solo un fenomeno quantitativo, ma minaccia anche la molteplicità delle specie: oltre 8750 delle 80-100 mila varietà di alberi del pianeta sono in pericolo, hanno affermato ieri a Ginevra il Wwf (Fondo mondiale per la natura), il Wcmc (World conservation montitoring centre) e l'Uicn (Unione mondiale per la natura) presentando la prima «Lista mondiale degli alberi minacciati». «Un documento terrificante. Ben 77 specie di alberi sono scomparse e più di 8 mila sono in pericolo», ha detto Jean-Paul Jeanrenaud del Wwf. Anche la scomparsa di una sola specie di albero è preoccupante: alcuni studi hanno determinato che fino a 300 specie di insetti possono dipendere da una sola di albero. Da questi insetti può dipendere la vita di altre specie. «La scomparsa delle 8 mila specie di alberi attualmente in pericolo potrebbe condannare a morte centinaia di migliaia di specie viventi associate», ha detto Jeanrenaud. La maggioranza delle specie viventi dipende dagli alberi e le foreste tropicali ospitano il 90 per cento di tutte le specie terrestri. Gli alberi sono inoltre fonte di medicinali, cibo e legno. Per ora, tuttavia, questo inestimabile patrimonio non è protetto abbastanza: delle 8753 specie di alberi in pericolo, 18 sopravvivono solo nei giardini botanici e per 1000 la situazione è definita «critica». Solo un quarto delle specie di alberi in pericolo beneficia di misure di protezione, hanno affermato Wwf, Uicn e Wcmc. La lista degli alberi minacciati è stata presentata dai tre movimenti per la prote- zione della natura in occasione della seconda sessione a Ginevra del «Forum intergovernativo sulle foreste». Riuniti fino al 4 settembre, i delegati dei governi dovranno proporre soluzioni contro il degrado delle foreste «Speriamo che - ha detto Jeanrenaud - grazie al nostro rapporto i governi si renderanno conto che l'ora del bla-bla è finita». Wwf, Wcmc e Uicm chiedono misure che garantiscano la protezione di almeno il 10 per cento delle foreste del mondo e la certificazione indipendente (garanzia di una buona gestione) entro ii 2001 di 25 milioni di ettari di foresta, contro i 10 mila attuali. Finora, solo ventidue governi si sono impegnati a proteggere il 10 per cento del loro patrimonio forestale entro l'anno 2000. Per riassumere, sono l'abbattimento degli alberi per il commercio del legno, l'uso della legna per il riscaldamento e l'espansione dell'agricoltura i principali fattori da cui dipende la rarefazione di alcune specie di alberi. [e. st.] Con la scomparsa delle piante viene condizionata anche la sopravvivenza degli insetti Un bosco incendiato: ogni anno la deforestazione cancella milioni di ettari di aree verdi nel mondo

Persone citate: Jean-paul Jeanrenaud

Luoghi citati: Ginevra