Complotto contro Castro Cubani incriminati in Usa

Complotto contro Castro Cubani incriminati in Usa CARAIBI Sette esuli, volevano ucciderlo a Isla Margarita Complotto contro Castro Cubani incriminati in Usa NEW YORK. Sette cubano-americani sono stati incriminati ieri da un gran giurì federale con l'accusa di aver conplottato per uccidere il presidente cubano Fidei Castro. Il portavoce del Dipartimento alla giustizia Usa, John Russell, ha detto che l'incriminazione è stata decisa da un gran giurì federale a San Juan, Puerto Rico, ma non ha fornito dettagli sulle imputazioni o sul nome degli imputati. Giovedì scorso, però, a Miami i legali di due dirigenti di spicco della «Cuban American National Foundation», in una conferenza stampa avevano annunciato di aspettarsi che i loro clienti sarebbero stati incriminati a Puerto Rico in connessione con un supposto complotto per uccidere Castro durante un suo viaggio nell'isola venezuelana di Margarita. I due in questione sono il presidente della potente organizzazione anticastrista di esiliati cubani, Francisco Pepe Her- nandez, e José Antonio Llama, membro del comitato esecutivo della stessa organizzazione. Sembra però che Hernandez non sia tra i sette incriminati. La «Cuban American National Foundation» è stata accusata dallo stesso Castro di aver organizzato e finanziato attentati terroristici a Cuba. L'inchiesta cominciò nell'ottobre scorso quando la Guardia costiera Usa bloccò a largo di Puerto Rico un motoscafo di 46 piedi (14 metri), «La Esperanza» trovandovi armi, munizioni e attrezzature militari. Al momento del fermo, uno dei cubani che erano sul motoscafo confessò che stavano facendo rotta verso l'isola di Margarita per uccidere Castro, che vi si trovava per partecipare a mia conferenza. Le indagini hanno stabilito che uno dei fucili di precisione sequestrati sull'Esperancia era di proprietà di Hernandez, mantre la barca era intestata a Llama. [Ansa]

Persone citate: Castro, Cubani, Francisco Pepe Her, Hernandez, Isla Margarita, John Russell, José Antonio Llama, Llama

Luoghi citati: Cuba, Margarita, Miami, Puerto Rico, San Juan, Usa