Nasce l'homo eroticus di Ferdinando Camon

Nasce l'homo eroticus Dal 15 settembre via libera anche in Italia per il Viagra Nasce l'homo eroticus CI siamo: ancora pochi giorni e arriva il Viagra. Ieri il via libera. Alla domanda su quale fosse la più grande scoperta del secolo, uno scienziato rispose: «L'atomica», ma un altro corresse: «La pillola». La pillola non ha cambiato solo il sesso ma anche la mente della donna, l'amore, il matrimonio, la vita. Dopo la pillola anticoncezionale niente (vita, morte, Dio) è più come prima. Adesso arriva il Viagra. La sua importanza nella vita maschile è più rivoluzionaria della pillola nella vita femminile. La donna poteva non restar incinta in altri modi, «nevrotizzanti» per i laici, «peccaminosi» per i credenti, ma poteva. L'uomo che non ce la fa, non ce la fa in nessun modo. E «nessun uomo ce la fa». Nessun uomo è pari a quel che vorrebbe essere. Neanche Casanova, che si aiutava con mille intrugli. Evitiamo di mentire scrivendo che il Viagra sarà la pillola degli impotenti: sarà anche la pillola dei semi-potenti, dei poco-potenti, e dei potenti. La pillola delle nozze. Dell'avventura. Non dovrebbe essere così, ci sono dei rischi, i medici ci andranno cauti: ma questo è il futuro del farmaco. Questo, anzi, è già il suo passato. In un ospedale (di New York) è stato dato a tutti i pazienti, per far dimenticare le sofferenze. Un dittatore (della Nigeria) è morto per overdose, dopo 8 ore di rapporto a tre, lui con due donne. Un travet di 69 anni (in Florida), umiliato dalla moglie che lo sfotteva («non ce la fai più, sei vecchio»: la donna è coetanea, ma l'iniquità della natura le permette di fingere), tornato potente, è scappato per i motel del mondo a morire da maschio. Al sesso come desiderio subentra il sesso come volontà: creerà altro cinema, altra letteratura, altra psicologia. Freud ha una data di scadenza: 15 settembre 1998, salvo ritardi che non cambiano niente. La lunghissima storia dell'homo sapiens finisce quel giorno. Quel giorno comincia l'homo eroticus. Ferdinando Camon SERVIZI A PAG. 13

Persone citate: Casanova, Freud

Luoghi citati: Florida, Italia, New York, Nigeria