Francesi grandi favoriti sulla pista dei record

Francesi grandi favoriti sulla pista dei record CICLISMO Francesi grandi favoriti sulla pista dei record BORDEAUX. Nei primi Anni 90 ha ospitato numerosi assalti al record dell'ora firmati da Boardman, Obree, Indurain e Rominger. Da domani, ripulita e sistemata alla bisogna, la pista in legno di Bordeaux tornerà protagonista fino a domenica grazie ai Mondiali di ciclismo su pista. In cinque giorni verranno assegnati dodici titoli iridati (otto maschili e quattro femminili) con i padroni di casa francesi che puntano a farla da assoluti protagonisti come nell'ultima edizione, quando vinsero cinque ori. I risultati delle prove stagionali di Coppa del Mondo pongono tra i favoriti, oltre ai francesi, anche tedeschi, australiani e statunitensi. Ma fra le 27 nazioni in lizza anche l'Italia può ritagliarsi - come al solito - un posto in prima fila. Gli azzurri del et Callari ripartono dai due titoli conquistati l'anno scorso a Peith, in Australia: Martinello nella corsa a punti e il quartetto dell'inseguimento. Proprio il poker capitanato dall'olimpionico Collinelli (e completato da Benetton, Capelli e Citton) inaugurerà domani mattina il Mondiale italiano partecipando alle 10,40 alle qualificazioni di una gara che si concluderà già nel tardo pomeriggio. L'altro oro in palio nella prima giornata sarà quello del chilometro da fermo. Mondiali: da domani a Bordeaux 27 nazioni in lizza

Persone citate: Benetton, Boardman, Callari, Capelli, Citton, Collinelli, Indurain, Obree, Rominger

Luoghi citati: Australia, Bordeaux, Italia