Il Bologna senza la torre

Il Bologna senza la torre INTERTOTO A Chorzow (Polonia) in palio l'ultima porta per la Coppa Uefa Il Bologna senza la torre Andersson ko mette Mazzone nei guai CHORZOW. Ritorno di Intertoto con un po' di problemi. Il Bologna si è portato in Polonia i dubbi lasciati dalle ultime partite nei tornei di Ravenna e Ferrara. Chi la spunta tra Ruch Chorzow e Bologna va in Uefa incassando prestigio e miliardi. Ma, oltre allo squalificato Marocchi, a Eriberto, Signori e Tarantino, quasi certamente mancherà Andersson, stiramento alla coscia sinistra nell'allenamento di domenica. «Lo svedese è in dubbio, decideremo all'ultimo momento» ha detto Carlo Mazzone. «Per la formazione iniziale non se ne parla neppure, al massimo andrà in panchina», aveva affermato il medico Gianni Nanni pochi istanti prima. Andersson, dunque, non dovrebbe giocare e il Bologna deve difendere 1' 1 -0 dell'andata senza una delle armi per il contropiede: i lanci lunghi a cercare la sponda dello svedese. L'ipotesi più probabile è che entri Boselli, con spostamento in avanti di Paramatti e Nervo. All'andata il Ruch Chorzow è parso tecnicamente povero ma capace di correre e ordinato tatticamente, almeno nel controgioco studiato per ridurre i danni. Allora non si scoprì mai e non fece un tiro in porta, qui ci dovrà provare 6! dunque allungarsi. «Siamo arrivati fin qui con grandi sacrifici, questo Intertoto è stato un lungo rodaggio di sei partite vere. Se arriviamo in Uefa mostrando che la squadra ha lo spessore per giocare in Europa sarà una bella soddisfazione», ha osservato Mazzone. Il rischio di cadere ad un passo dal traguardo c'è e questo potrebbe creare qualche tensione, visto che la squadra ha dovuto anticipare la preparazione e ha già sacrificato energie e infortuni lungo la strada di questo torneo. Il contraccolpo, anche psicologico, non sarebbe piccolo. «Siamo arrivati fin qui e anche a 21.000 abbonati, che nel dopo Baggio sono davvero tanti - ha detto il vicepresidente Tommaso Gazzoni -. Non me ne aspettavo più di 16 mila. La coppa è un sogno ma più importante è il campionato anche se con l'Intertoto e le amichevoli il Bologna finirà per essere la squadra più vista in tv». Ruch Chorzow (4-4-2): 1 Lech; 4 Baszczynski, 6 Nawrocki, 19 Wleciatowski, 7 Kwiecinski; 22 Mizia, 8 Siemianowski, 13 Molek, 10 Srutwa; 18 Zaba, 17 Bizacki. In panchina: 12 Grzanka, 3 Gorawski, 5 Gasior, 21 Jaworski, 20 Bartos, 11 Szuflita. Bologna (4-3-3): 1 Antonioli; 13 Boselli, 4 Paganin, 24 Mangone, 3 Paramatti; 8 Ingesson, 16 Cappioli, 11 Magoni; 7 Nervo, 9 Kolyvanov, 18 Fontolan. In panchina: 12 Roccati, 23 Rinaldi, 6 Tarantino, 15 Eriberto, 10 Signori, 20 Pompei, 19 Andersson. Arbitro: Colombo (Francia). Ore 16 (diretta tv su Raitre).

Luoghi citati: Bologna, Chorzow, Europa, Ferrara, Francia, Polonia, Pompei, Ravenna