L'Olivelli vola in Borsa

L'Olivelli vola in Borsa Assieme a Tim L'Olivelli vola in Borsa MILANO. Le Olivetti tornano sotto i riflettori di Piazza Affari: dopo aver toccato un massimo storico a quota 4245 lire (ultimo prezzo) la settimana scorsa, il titolo ha catalizzato ieri l'attenzione degli operatori che lo hanno spinto al rialzo del 3,38% a 4160 lire durante una giornata incolore che ha visto il Mibtel segnare un progresso di appena lo 0,29%. Comprate anche Tim e Telecom, rispettivamente al rialzo del 4,32% (a 12.300 lire) e dell'1,35% (a 14.310). Ma è sulle Olivetti che gli operatori sembrano concentrare maggiormente il loro interesse. Dall'inizio di agosto a ieri, infatti, sono passati di mano 577.975.000 titoli, pari al 21,3% del capitale ordinario della società. E proprio oggi è circolata negli ambienti finanziari la voce (smentita) secondo cui la Mannesmann avrebbe portato la propria quota nella Oliman (la joint venture costituita dalla società tedesca con Olivetti che controlla Omnitel e Infostrada) dall' attuale 25% al 49%. Una indiscrezione subito definita dalla Olivetti priva «di ogni fondamento». Sono inoltre false e quindi infondate - prosegue il portavoce - le notizie secondo le quali dopo il 2000 Mannesmann potrebbe superare la soglia del 50% e arrivare alla maggioranza assoluta in Oliman, maggioranza che invece resterà a Olivetti. Mannesmann ha già manifestato l'intenzione di anticipare alla fine del '98 l'aumento della quota in Oliman, previsto dagli accordi entro il marzo del 2000, ma è in attesa di un'autorizzazione da parte del ministero delle Tic. Ieri, intanto, sono passate di mano oltre 32 milioni di azioni Olivetti. Il titolo aveva toccato il record martedì scorso con un rialzo del 7,77% e ben 71,15 milioni di titoli scambiati, alla luce del nuovi abbonati Omnitel di luglio (500.000). Un andamento che aveva spinto la Consob ad aprire un'indagine per «appurare il rispetto della normativa vigente in tema di informazione societaria».

Persone citate: Olivelli, Olivetti

Luoghi citati: Milano, Tim