Bloccati alle Maldive

Bloccati alle Maldive Oltre duecento turisti italiani non possono ripartire Bloccati alle Maldive Igabbiani danneggiano il charter MILANO. Un po' di paura e un proseguimento «forzato» delle vacanze ai tropici: sono queste le conseguenze di un singolare incidente che ha coinvolto oggi alle Maldive un aereo che avrebbe dovuto atterrare questa sera alla Malpensa con 267 turisti italiani a bordo. Secondo la compagnia Air Europe, che gestiva il volo charter che avrebbe dovuto partire alle 12,50 italiane dall'aeroporto di Male, l'aereo «è stato costretto a rientrare all'aeroporto maldiviano perché, durante il decollo, dei gabbiani sono stati risucchiati in uno dei due motori». L'impatto, ha aggiunto la compagnia, «ha danneggiato uno dei motori, ma l'atterraggio è avvenuto senza problemi per i passeggeri e l'equipaggio». Il vero problema è l'alta stagione: la compagnia infatti non ha potuto trovare un altro aereo o trasferire i passeggeri sui voli di altre compagnie, che risultano tutti completi. «Un'equipe di tecnici di Air Europe - continua la nota - è immediatamente partita per le Maldive, per valutare l'entità dei danni. E' possibile che si renda necessaria la sostituzione dell'intero motore dell'aereo: in tal caso la compagnia spedirà il ricambio con uno speciale volo cargo fino a Male. La sostituzione richiederà comunque tempo e ciò provocherà ulteriori ritardi sui voli della compagnia nei prossimi giorni». Air Europe ha infine precisato che tutti i passeggeri - in gran parte residenti nel Nord Italia - sono stati informati dell'accaduto e si trovano ora in vari villaggi turistici alle Maldive, dove prolungheranno le loro vacanze. A tutti quanti la compagnia rimborserà parte del costo del biglietto. [Ansa]

Luoghi citati: Maldive, Male, Milano, Nord Italia