Spaghettata con Ivano

Spaghettata con Ivano Spaghettata con Ivano GRAN cosa la spaghettata notturna; ancor più interessante condividerla con Ivano Fossati, autore di una delle mie canzoni preferite: «L'uomo coi capelli da ragazzo». Brano emozionante, la pensano allo stesso modo anche papà e mamma. Circa 4 anni fa, con Bobo e Josh, compagni nei Fratelli di Soledad, passammo una nottata con l'Ivano in un ristorante torinese, schierati intorno al tavolo davanti ad un piatto di spaghetti alle vongole, accompagnato da spumante. Discutemmo della discografia italiana e dell'atteggiamentio dei «signori della musica» nei confronti dei gruppi giovani. Tra una fetta di prosciutto crudo ed una di finocchiona, rigorosamente accompagnate da pane toscano di Altopascio, l'emozione di parlare - con chi l'ha scritta! di «Pensiero stupendo». Scopriamo così che era destinata in origine a un cantante francese: in seguito, interpretata da Patty Pravo, è divenuta successo internazionale. E' simpatico Fossati, quasi timido quando parla delle canzoni - scritte per se stesso o per altri che ancora per quest'anno ci farà ascoltare dal vivo per poi chiudere con la musica leggera. Torniamo alla nottata: ecco in tavola il mitico Brunello di Montalcino, riserva '88, e ancora il gelato alla crema innaffiato di cioccolata calda con una bottiglia di champagne Pommery pronta sul tavolo. E così scorrono le ore e ci troviamo alle otto della mattina ad inforcare gli occhiali scuri per affrontare la luce del nuovo giorno; poi ognuno torna a casa per un meritato riposo. Giro lentamente le chiavi nella toppa ed ecco le voci che temevo: «Dove sei stato? Ti pare l'ora?». La mia replica è pronta: «A mangiare spaghetti e la finocchiona con Ivano Fossati». «Ma chi, quello dell'Uomo coi capelli da ragazzo?», domandano i genitori. «Sì, proprio lui. Buonanotte mamma, buonanotte papà...». «Buonanotte Giorgio; e quando ti svegli, ci racconti che cosa vi ha detto?». Giorgio «Zorro» Silvestri

Persone citate: Fossati, Ivano Fossati, Patty Pravo

Luoghi citati: Altopascio, Montalcino