IL PAESE INVASO DAGLI ARTISTI

IL PAESE INVASO DAGLI ARTISTI IL PAESE INVASO DAGLI ARTISTI «Percorsi '98» porta a Montegrosso concerti e interventi ambientali E VENTO nazionale d'interazione artistica multimediale» viene definita con meritata enfasi dall'organizzatore Ovidio Piras la quinta edizione di «Percorsi '98», effervescente rassegna di spettacoli musicali e teatrali, nonché d'«interventi ambientali» di 45 artisti contemporanei, che s'inaugura giovedì 27 agosto alle ore 21 a Montegrosso d'Asti. Per quattro giorni, fino a domenica 31 agosto, le strade del borgo antico situato nella parte alta di questo delizioso paesino dell'Astigiano (a circa 15 chilometri da Asti, sulla superstrada per Nizza Monferrato), saranno invase da musicisti, attori ed artisti che con le loro opere ogni sera, dalle 21 a mezzanotte, daranno vita a spettacoli gratuiti e itineranti. Sarà un'entusiasmante caccia al tesoro scoprire le tante installazioni realizzate dagli artisti in vari punti della cittadina, magari un po' mimetizzate tra gli anfratti di vecchi muri. E' il caso, ad esempio, dei lavori proposti dal trentenne torinese Carlo Gloria-Serpi che fa crescere tra i mattoni di cotto rosso di una vecchia casa colonica cozze nere, frutti di mare, in realtà di vetroresina, allusivi a quella singolare simbiosi tra la cultura di terra, di questo ubertoso Monferrato, e la natura marina che impregna queste colline, sommerse, millenni orsono, dalle acque del Mediterraneo. Se le opere d'arte possono essere visitate anche di giorno, per i programmi musicali e teatrali bisogna invece aspettare la notte, quando ad orari precisi lo spettacolo ha inizio. Ecco il programma. Si comincia giovedì 27 alle ore 21 nella Chiesa dei Battuti con la performance sonora di Heinz Weber; poco dopo alle ore 21,30 un concerto di fiati anima le strade del paese accompagnando il pubblico . ad un'altra improvvisazione sonora che inizia alle 21,45. L'ultimo concerto è alle 22,30 nella piazza antistante la Chiesa Grande, dove l'australiano. Cristopher Pisk esegue «Klaviertotenstuck», composizione New age per pianoforte e nastro magnetico. La musica riprende venerdì 28 agosto alle 21 nella Chiesa dei Battuti con una performance sonora di Lou Mallozzi; alle 21,30 Carlo Bruno e Giuseppe Elos si esibiscono in un duetto per viola e nastro magnetico. Quasi contemporaneamente, dalle 21,45, in diversi punti del vecchio borgo il Teatro delle Forme mette in scena «quadri» ispirati al Medioevo. Si ritorna alla musica contemporanea alle 22,45 con il duo di Marianne Kipp e Sybilla Ginger e si chiude alle 23,30 con le improvvisazioni «pop» di Beppe De Filippo e dell'artista Mec. Sabato 29 agosto alle 21 Riccardo Sinigaglia propone tre video, mentre Andrea Coppino, Giacomo Downi e Fabrizio Mirra eseguono improvvisazioni sonore itineranti. Dalle 21,30 nella Chiesa Grande il gruppo Ogam di Macerata esegue musica etnica. La giornata si chiude alle 22,15 nella stessa chiesa con i Tenores di Bitti, il gruppo sardo diventato celebre dopo la collaborazione con Peter Gabriel. L'ultimo giorno, domenica 30 agosto, dopo la performance dell'ensemble di Heinz Weber e Lou Mallozzi nella Chiesa dei Battuti alle 21, sulla piazza antistante la chiesa si esibiscono Marianne Kipp e Francesco Ria in uno spettacolo di percussioni ed espressione corporea. Ci si sposta subito dopo alla Chiesa Grande per un duetto di fisarmonica e sax di Antonello Salis e Sandro Satta alle 22.1 Percorsi '98 si chiudono alle 23 al suono del gruppo neofolk astigiano La Ghironda. Guido Curio Le rozze di vetrqresina che il torinese Carlo (ìIorio farà crescere tra i mal toni di una vecchia rasa colonica a Montegrosso

Luoghi citati: Asti, Bitti, Macerata, Marianne, Montegrosso, Nizza Monferrato