TEATRO, MUSICA E DOLCETTO di Monica BonettoLuciana Littizzetto

TEATRO, MUSICA E DOLCETTO TRA LANCHE E MONFERRATO TEATRO, MUSICA E DOLCETTO Il Festival del Parco Grinzane si apre con la Littizzetto Giovedì' 21 agosto si inaugura la terza edizione della manifestazione «Veglie di mezza estate» proposta dal Festival del Parco Culturale Grinzane Cavour in collaborazione con Assemblea Teatro, il Teatro Sociale di Alba e con il contributo della Regione Piemonte. L'idea base del Festival del Parco Culturale Grinzane Cavour, creatura di Giuliano Soria e Beppe Rosso, è semplice e preziosa al tempo stesso: decentrare le attività culturali e le occasioni offerte da proposte artistiche poco convenzionali su tutto il territorio del «parco». Tra le colline delle Langhe dunque, ma anche del Monferrato e del Roero, in quell'area che pervase di sé in modo indelebile e pregnante le opere di scrittori come Pavese, Fenoglio, Gozzano, Arpino. In più, in perfetta sintonia con i luoghi e le tradizioni di chi li abita da sempre, accanto agli spettacoli ambientati in piazze, cortili e castelli dagli insospettabili scorci paesaggistici, sono contemplate «veglie» eno-gastronomiche in cui tirar tardi degustando grandi vini accompagnati dalle suggestioni di racconti ogni sera diversi. «L'ottica scelta - spiegano gli organizzatori- è quella di utilizzare il teatro, la musica e l'arte in genere per far vivere i centri interessati, stimolando la fruizione di un patrimonio straordinario». Così, sino al 6 settembre, Alba, Barolo, Costigliole d'Asti, Dogliani, Farigliano, Guarene e Montechiaro d'Asti ospiteranno gli artisti del festival dedicato quest'anno a «Il teatro raccontato». Tra gli spettacoli in programma segnaliamo nella serata inaugurale a Costigliole, subito dopo il recital di Luciana Littizzetto «Bella di notte racchia di giorno» (ore 21,30), lo spettacolo «La lettera» proposto dall'italodanese Paolo Nani: una divertentissima e travolgente performance che vede l'attore alle prese con la stessa scena riproposta al pubblico in 16 stili diversi uno più comico dell'altro. Venerdì 28 a Dogliani ci sarà invece Peppe Barra con lo spettacolo teatral-musicale che ha tratto da «Lu cunto de li cunti» di Basile e a seguire Gisella Bein con «Glazba» da Erri De Luca. Sabato 29 Alba ospiterà prima Paolo Nani e il suo «Aliens», poi Ivano Marescotti con «Carta Canta», mentre domenica la piazza del castello di Barolo sarà luogo dello spettacolo di teatrodanza in versione da strada «Spartacus -Il Dì che più non c'è» di Michele Abbondanza con numerosi ballerini e musicisti. Dopo una pausa di pochi giorni gli spettacoli riprendono mercoledì 2 a Costigliole con «Pazze Regine - la vera storia di Rosa Vercellana e Laura Bon» di Assemblea Teatro; il 3 Beppe Rosso sarà a Dogliani con il suo «Camminanti», il 4 debutterà in prima assoluta e in forma di studio la seconda parte del progetto «Olivetti» con Laura Curino. La compagnia tedesca Ton und Kirschen sarà ospitata a Guarene sabato 5 quando presenterà nel parco «Pyrame et Tysbe», spettacolo che si preannuncia di grande poesia e forza evocativa mentre il gran finale, domenica 6 settembre sarà in mano ai 40 percussionisti brasiliani del «Mitokasamba» che sfileranno e suoneranno lungo le vie del centro storico di Alba prima e dopo lo spettacolo della Compagnia di Angers Jo Bithume, previsto per le 21,30 in piazza del Duomo. Spettacolo totale, agito in mezzo al pubblico con il supporto di macchine gigantesche montate su ruote, «Hello mister Jo» (così si intitola) è un vero e proprio evento spettacolare denso di effetti speciali. Delle quattro «veglie» in programma infine, tutte a ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria, la prima, il 28 agosto alla cascina Einaudi di Dogliani, ha per protagonisti Peppe Barra e Erri De Luca e ha per titolo «Dal mare di Napoli al mare delle Langhe» (si degusteranno dolcetto e vini campani). Della seconda, «La cultura Yiddish», sabato 29 alla cascina La Bernardina, sarà mattatore Moni Ovadia, mentre la terza , il 3 settembre a Naviante sarà dedicata ai «Desaparecidos» grazie anche alla presenza di alcune madri di Plaza de Majo e del giornalista Mimmo Candito. Quarta e ultima, sabato 5 a Guarene, la veglia «Raccontare canzoni, cantare (stridendo) racconti» con la partecipazione del cantautore Gian Maria Testa. Per informazioni 011/812.68.47. Monica Bonetto Luciana Littizzetto il 27 agosto a Costigliole d'Asti e Peppe Barra, a Dogliani il 28