L'IMPEGNO CONTINUA di Paolo Ferrari

L'IMPEGNO CONTINUA L'IMPEGNO CONTINUA CANZONE d'impegno: la definizione sembra uscire da una delle commedie all'italiana che d'estate riempiono i canali tv. Invece, il solco è sempre fertile e produce gruppi, canzoni, dischi, concerti di grande richiamo, con tutte le differenze stilistiche e generazionali del caso. Ci sono i gruppi espliciti, politicamente schierati, con testi arroventati e migliaia di pugni chiusi pronti a levarsi sotto il palco. E' il caso dei Modena City Ramblers, chiamati, sabato 22, ad aprire la rassegna di Castagnole Lanze con la loro Emilia venata di Sud America, i suoni irlandesi che guardano al destino del Sahara Occidentale, personaggi ispirati a Gabriel Garda Màrquez che brindano con i nostalgici di Berlinguer. Tutto sotto gli occhi di torme di ragazzini, spesso minorenni, che sventolano bandiere del «Che» e dipingono «chi non salta» come un mostro di giornata. Ancora più vario e intergenerazionale è il pubblico dei Nomadi (mercoledì 26), peraltro più volte invocati come ispiratori di Cisco e compagni. Hanno un seguito maniacale, date seriali, scansioni irrinunciabili. Una di queste certezze è proprio Castagnole, dove il gruppo sbarca per la ventitreesima volta dal 1967 ed ha il ruolo di perno dell'intera manifestazione. La data coincide con il 7° raduno del Nomadi Fans Club Piemonte, tanto per dare l'idea di partita casalinga. Altre band, giovani e sbarazzine, si incanalano in questo solco che dai tempi dei Clash si chiama «combat». E' il caso dei Fiati Pesanti (non preoccupatevi, è questione di ottoni, non di aglio) e dei nuovi trovatori rock occitani Lou Seriol, entrambi di scena lunedì 24. Altre scommesse del festival sono Dividing Line e Bassapadana, in concerto giovedì 27, nonché Charlie & The Cats, abbinati, domenica 23, alla proiezione del film «Siamo fuori» di Frank Lisciandro. C'è poi l'aspetto più direttamente cantautorale, che porta a Castagnole le visioni blues di Giorgio Conte, fratello d'arte assai apprezzato nel circuito d'essai, atteso dal vivo martedì 25 con gli Alice Castle portatori di suggestioni celtiche. «Contro» proseguirà venerdì 28 con EstAsia, Magma e Voltapagina, mentre sabato 29 sarà il turno dei C.S.I. di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni. Domenica 30, infine, gran finale all'insegna della canzone d'autore internazionale, con Gian Maria Testa, Paco Ibanez e Marco Rerruti. Paolo Ferrari

Luoghi citati: Emilia, Modena, Piemonte, Sahara Occidentale, Sud America