Con 24 satelliti di M. Bel.

Con 24 satelliti Con 24 satelliti Segnali dallo spazio ■ concetti su cui si basa il funI zionamento del GPS sono I semplici, mentre è molto complessa l'applicazione pratica. Il programma iniziò nel 1974. Il primo satellite fu lanciato il 14 febbraio 1989. La costellazione divenne completa il 27 aprile 1996, con i 24 satelliti orbitanti intorno alla Terra (21 principali e 3 di riserva), i quali emettono continuamente segnali indicanti la loro posizione istantanea. Il ricevitore misura il tempo di ritardo con cui capta questi segnali, e combinando il risultato di almeno 4 satelliti è in grado di determinare la propria posizione in tre dimensioni rispetto alla Terra. Si utilizzano particolari algoritmi di calcolo per sincronizzare il semplice orologio al quarzo contenuto nel ricevitore con quelli esattissimi (4 orologi atomici) montati a bordo di ogni satellite ed ottenere la necessaria precisione. I segnali radio utilizzati sono di due tipi: quello multare (codificato ed inaccessibile ai ricevitori di libero commercio) permette una risoluzione di pochissimi metri, mentre quello civile avrebbe una precisione di 15 metri, ma il Dipartimento della difesa americano ne degrada artificialmente l'accuratezza (con una tecnica nota come Selective Availability - SA) ad una circonferenza di 100 metri orizzontali e 150 verticali, in modo che forze ostili agli interessi USA non possano utilizzare questo sistema come guida di precisione per ordigni bellici impiegabili contro obiettivi statunitensi. In determinate aree circoscritte, ad esempio all'imboccatura di taluni porti, viene però emesso localmente da una stazione terrestre un segnale correttivo (sistema noto come GPS Differenziale) che permette di rettificare l'errore e, solo per tale zona, ottenere una precisione di navigazione simile a quella militare. Tra qualche anno la Selective Availability sarà soppressa, poiché la Difesa Usa sta studiando un sistema per disturbare i segnali in aree circoscritte e renderla quindi inutile. Una volta che il ricevitore ha determinato la propria posizione, aggiornandola ogni secondo, è semplice calcolare la velocità e la direzione di spostamento basandosi sulle differenze tra le varie letture, e quindi si ricalcolano anche tutti gli altri dati necessari alla navigazione. Il sistema, non basandosi sul campo magnetico terrestre, è in grado di funzionare perfettamente in ogni luogo della terra e di non essere influenzato da eventi magnetici o elettromagnetici esterni (grosse masse metalliche e temporali). Va sottolineato che, pur essendo il ricevitore. GPS un sistema eccezionale, la navigazione esclusivamente strumentale non deve mai basarsi su un unico tipo di apparato, bensì su diverse tecnologie contemporaneamente, in modo che nel caso di malfunzionamento di una sia comunque possibile arrivare a destinazione. Internet: http://www.laafb.af.mil/SMC/CZ/homepage/resource/ Pagina indice USAF http://www.navcen.uscg.mil/gps/ Pagina indice US Coast Guard. [m. bel.]

Luoghi citati: Usa