Dal Rinascimento a oggi tra vocazione e marketing

Dal Rinascimento a oggi tra vocazione e marketing ARTE Dal Rinascimento a oggi tra vocazione e marketing «riNA riflessione sul ruolo dell'artista contemporaneo, tentando di rispondere alle inevitabili, ricorrenti domande circa il senso del suo I lavoro e i rapporti spesso ambigui sia con la si I critica sia con il pubblico. Il libro Artisti si diventa, con l'aiuto delle scienze sociali, della filosofia, anche del marketing, approfondisce interrogativi che per lo più si preferisce aggirare, primi fra tutti il problema dei condizionamenti imposti dal cosiddetto «sistema dell'arte», o il ruolo che meccanismi di promozione ed esigenze di mercato rivestono in rapporto alla fortuna o meno dell'artista di oggi. Illuminante il capitolo sull'origine e l'importanza delle mostre, dei cataloghi, della critica commentatrice. Quel certo disincanto che spesso traspare dalle pagine della Vettese, unito ad una sana dose di realismo, non impedisce di dare ampio spazio, e sono forse i capitoli più belli, alla mitologia e alla leggenda dell'artista dal Rinascimento ad oggi, i cui tratti salienti sono ben messi a fuoco: dall'idea di unicità dell'opera alla malinconia come fonte deUa creatività, dai rapporti con la malattia mentale, con l'alcol e gli stupefacenti, al mito della vocazione e dell'artista maledetto. Maria Laura Della Croce ARTISTI SI DIVENTA Angela Vettese Carocci pp. 240 L 26.000

Persone citate: Angela Vettese, Carocci, Maria Laura Della Croce, Vettese