Al Castelferro la «Supercoppa»

Al Castelferro la «Supercoppa» Allo Sferisterio Boccaccio fermati i veronesi del Bardolino per 13 a 9 Al Castelferro la «Supercoppa» Hanno deciso i colpi di Comodini e di Dellavalle OVADA. Allo Sferisterio «Padre Tarcisio Boccaccio» di Grillano, ieri i campipni d'Italia del Castelferro si sono aggiudicati la settima «Supercoppa '98», vincendo il confronto con i veronesi del Bardolino, 13-9. Tagliate fuori dalla possibilità dalla lotta per lo scudetto ed eliminate dalla «Coppa Italia», le due formazipni sono scese in campo con la voglia di rivincita nei confronti di una stagione non favorevole. La «Supercoppa» è il trofeo messo in palio dalla Fipt fra le due squadre che l'anno precedente hanno vinto campionato e Coppa Italia, ma, come è noto, nel '97 il Castelferro si è imposto in tutte le competizioni ufficiali e quindi ieri ha affrontato il Bardolino, che lo scorso anno si era piazzato secondo in campionato. it ll'izio e stata al pionaLa partita all'inizio e stata alquanto monotona, come accade quando le squadre ricorrono con insistenza al palleggio. Si è ravvivata solo in seguito e si è anche potuto assistere a piacevoli scambi. Il Castelferro nella prima parte della gara ha accusato il gioco degli avversari dove spiccavano soprattutto le perfette giocate di Tommasi da fondo campo, ben coadiuvatoi da Pernia. Poi in svantaggio 2 a 5 Dellavalle e Petroselli hanno alternato al palleggio alcune bordatre efficaci ed il Castelferro si è portato in testa (7 a 5). I veronesi però hanno reagito prontamente ed alcuni falli di Corradini sono stati determinanti ed hanno favorito l'aggancio sul 7 pari. Ma, a questo punto, sono stati i Campioni d'Italia a prendere le redini della gara, ad alcune palline piazzate di Dellavalle hanno poi fatto eco i colpi di Petroselli e soprattutto una serie di stoccate di Corradini che, in pratica, sono state l'elemento risolutivo della gara. Ed anche se gli avversari sono poi ancora riusciti a raccimolare altri due giochi la partita si è risolta. Ed il Castelferro, in una stagione molto sfortunata, è riuscito così a portare a casa ancora il trofeo della «Supercoppa '98» che aggiunge a quelli già conquistati in altre quattro precedenti edizioni. Presenti i massimi dirigenti della Fipt, con il presidente Emilio Crosato, si sono così concluse felicemente le competizioni alla Sferisterio di Grilla.no, dove oltre alla Supercoppa si è disputato il Memorial giovanile «Enzo Spezia» vinto dalla rappresentativa regionale del Trentino, ed il «1 "Palio dei Castelli» che è andato alla formazione della Croce Verde Ovada. Renzo Bottero TAMBURELLO

Luoghi citati: Italia, Trentino