L'Agil Treccie guarda all'Est

L'Agil Treccie guarda all'Est La squadra si prepara all'esordio nel campionato di A2 femminile L'Agil Treccie guarda all'Est Ora Pacifico vuole una schiacciatrice TORINO. Ancora un mese di attesa e l'Agii Trecate giocherà per la prima volta nella sua storia nel campionato di A2 femminile, grazie al successo in Bl nella passata stagione. La compagine del confermato, tecnico Pacifico ha optato per una campagna acquisti che aveva l'obiettivo di rinforzare la squadra, valorizzando però anche alcuni giovani talenti piemontesi che prima dovevano per forza emigrare fuori regione poiché, dopo la retrocessione del Pinerolo nella stagione '9 2/'9 3, il Piemonte non aveva più avuto una squadra in A. Così dall'Eme Omegna è arrivata la schiacciatrice Natalia Vigano e dall'Arlunno Romagnano la giovane regista Sonia Gloria. L'Agii ha poi ingaggiato la centrale Stefania Casuscelli, classe '75, che dopo tre anni fra Al e A2 con Altamura e Trani ha conquistato lo scorso anno la promozione in Al con Palermo, e l'olandese Jolanda Elshof ala acquisita dal Biasia Vicenza di A2. Il team biancoblù è ancora alla ricerca di una seconda schiacciatrice straniera che arriverà dall'Est europeo, il cui acquisto sarà forse perfezionato in settimana. Non faranno più parte della rosa invece la Grimaldi approdata al Cecina in B1, la Verga che ha interrotto l'attività, ed il trio Affermi, Porta e Zonca. Ambizioso è anche il programma di amichevoli precampionato della compagine allenata da Pacifico. Domenica 30 agosto infatti è in programma a Trecate un triangolare con Agii, Castellanza ed il Modena di Al, mentre il 2 settembre la compagine novarese farà visita alla Foppapedretti Bergamo (prima uscita stagionale del team orobico). Scendendo in Bl femminile troviamo un'altra matricola con grandi ambizioni per il torneo '98-'99; il Giletti Ponzone che dopo aver dominato la B2 si appresta a disputare una terza serie ancora da protagonista. Da Jesi è infatti stata prelevata Monica Conselheiro, schiacciatrice italo-brasiliana fra le migliori attaccanti in A2 lo scorso anno, ma al team biancorosso assicurano che ci sarà ancora almeno un arrivo importante prima della fine del mercato estivo. Ancora a proposito di grandi colpi c'è da registrare l'ultimo acquisto della Kappa Cus Torino di B1 maschile i cui dirigenti sono riusciti a strappare al Busca l'opposto Riccardo Gallia, che torna sotto la Mole dopo dieci anni, completando un sestetto base nuovo per quattro elementi su sei. Prima di chiudere la campagna acquisti alla Kappa sono comunque ancora alla ricerca di un regista di riserva. In cambio di Gallia, al Busca, che sta ancora cercando un centrale, è invece tornato dal club cussino Luca Mantoan. Non saranno più con la casacca rossoblu l'anno prossimo Arnaud che dovrebbe cessare l'attività, Valsania e Birindin, ceduti al Caluso del nuovo tecnico Dario Balsamo (un altro ex Cus Torino) che si candida ad un campionato di serie C da protagonista. Paolo Forneris PALLAVOLO