Cimberio Borgomanero miro in gito

Cimberio Borgomanero miro in gito Serie B, in aumento le squadre piemontesi in grado di lottare per la promozione Cimberio Borgomanero miro in gito In casa giocherà a Novara, con Prato come pivot TORINO. Il basket piemontese rialza la testa e torna a sognare. Dopo anni di difficoltà, le società di punta si presentano ai nastri di partenza della stagione '98/99 con grandi aspirazioni. Se la Fila Biella ha conquistato lo scettro di regina incontrastata del Piemonte cestistico con la promozione in serie A2, il suo posto in B d'Eccellenza è stato preso dalla Cimberio Borgomanero, che affianca l'Auxilium Torino. Ma mentre il quintetto torinese guidato da Guido Tassone è ancora in alto mare, con tanti giovani di poca esperienza, i borgomaneresi, che dalla prossima stagione giocheranno le gare interne al palasport di Novara, pensano in grande. E il coach Vanoncini ha a disposizione una formazione impreziosita dal pivot 25enne Paolo Prato che torna in Piemonte dopo l'esperienza di Napoli. In serie B2, nonostante il salto di categoria della Cimberio, aumenta il numero di piemontesi iscritte. Al fianco dei veterani del Collegno Basket, da quest'anno sponsorizzati Sendel Computer, ci sono le matricole Spagnol Cucine Alessandria ed Extratour Carmagnola. Se la Sendel, che schiera il sedicenne Lorenzo Berta, si è potenziata con l'ingaggio del "tiratore" Amedeo Calvo e della coppia Monticolo-Cioni, gli alessandrini puntano in alto con gli innesti della guardia Mossi e dei lunghi Carissimi e Frasisti. Da seguire con curiosità anche l'E- xtratour passata in un paio d'anni, sotto la guida di Gaspare Borlengo, dalla C2 alla cadetteria: i giovanissimi carmagnolesi perdono Gili, passato dietro la scrivania, Longo finito a Fossano e Bellegotti ceduto a Torino; in arrivo le guardie Bertello e Blanda, ma decisiva sarà l'esperienza di Paglieri e la grinta di Robotti e Ferraris. In serie C1 la pattuglia piemontese risulta parzialmente rinnovata: alle consuete presenze di Alba, Bra e Derthona, si affiancano le matricole novaresi Hydro Plast e 3B6 Castelletto Ticino. Se Alba ha riconfermato in blocco la squadra giunta lo scorso anno ad un passo dalla promozione, con l'aggiunta del "cavallo di ritorno" Roggero, a Bra si attende con impazienza l'esordio della nuova squadra priva del leader Della Valle, che ha appeso le scarpe al chiodo. Intanto a Tortona si punta ai playoff facendo leva su un terreno tradizionalmente caldissimo (ma in avvio ci sono da scontare due turni di squalifica) e su un nucleo di giocatori ormai ben rodato. A Castelletto coach Benelli disporrà di un quintetto sulla, carta molto competitivo: fra gli acquisti spiccano quelli di Bramati, lo scorso anno a Desio in B1, e Margarini. L'ex stella della Cimberio Borgomanero fa così ritorno a casa dopo la stagione a Mestre in B d'Eccellenza. A Novara si punta invece sull'esperienza di "Bubu" Cardinali, 36 anni. E con il mese di settembre inizia anche, con la fase regionale della Coppa di Lega, la stagione agonistica. I due gironi piemontesi sono così composti: girone A: Cimberio, Alessandria, Derthona, Castelletto e Novara. Girone B: Torino, Sendel, Extratour, Il Giornalino ed Abet. Le finali regionali sono in programma il 19 e 20 settembre al palasport di Novara. In campo femminile sono stati redatti i gironi che vedono impegnate le piemontesi. In serie A2 la rinnovata Ulka Alessandria, che ha acquistato le esterne Almerigotti, Gaspari e le lunghe Pasino (dalla Paimar), Salvestrini e Zudetich, è inserita nel girone A con Albino, Bolzano, Fanfulla Lodi, Cagi Brescia, Ferrara, Thiene, Osio Sotto, Sesto San Giovanni, Borgonovo, Muggia, San Bonifacio, Robbiano e Cavezzo. In serie B nel girone 5 Cossato, Ivrea e Valenza se la vedranno con il Mariano Comense e le varesine Cantello, Gallarate e Lonate Pozzolo. Nel girone 6 invece Palmar Torino, Collegno, Junior Rivoli, Cuneo sfideranno le liguri del Lavagna, Lenci, Loano e Savona. Giovedì intanto ad Asti arriva il basket di Al, con l'amichevole di lusso fra Muller Verona e Polti Cantù che si giocherà al palasport astigiano alle 21. Fabrizio Turco BASKET