Papa brucia tulli allo sprint di M. D.

Papa brucia tulli allo sprint Papa brucia tulli allo sprint Gli altri titoli Esordienti e Allievi vanno a Peruffo, Morello e Mascia TORTONA. Angelo Papa, Enrico Peruffo, Annalisa Morello e Zelia Mascia: è il «poker» dei vincitori del titolo regionale di ciclismo, categorie Esordienti e Allievi, nella prova unica di Tortona. Il clima torrido ha stroncato le gambe ad alcuni favoriti, tra cui Marco Depetris, dell'Anpi Sport Valenza. Nella prova riservata ai corridori dell'84, si è imposto Angelo Papa (Se Rostese), che allo sprint ha prevalso sui due portacolori del Pedale Canellese, Sanfilippo e Cerrato. I 35 atleti si sono dati battaglia fin dal primo giro; la competizione è stata caratterizzata dalla fuga di 11 atleti, che si sono giocati il successo in volata. Il vincitore Papa ha coperto i 47 km in un'ora e 22', alla media di 34,390. Tra gli Esordienti classe '85, ha vinto Enrico Peruffo (Dotta Cycle) davanti a Massimo Fodde (Borgonuovo) e Davide Demaria (Se Rostese). I tre facevano parte di un gruppetto di dieci ciclisti che ha attaccato con decisione al secondo dei sette giri e ha inflitto quasi tre minuti al resto del plotone. Tra i battistrada c'era anche il Valenzano Depetris, che ha perso terreno nel finale. Peruffo ha percorso i 36,8 km in un'ora e 3', alla media di 35,238. Insieme ai maschi, hanno preso il via anche le ragazze in lizza per i titoli piemontesi Esordienti e Allieve. Nella prima categoria, la migliore è stata Zelia Mascia (Use Montechiaro), davanti a Chiara Pasero (Se Vigor Piasco) e a Chiara Gabusi (Pedale Canellese). Tra le Allieve c'è stata la doppietta dell'Ardens Savigliano, che ha piazzato al primo e secondo posto Annalisa Morello e Chiara Campi. Il terzo gradino del podio è andato a Marina Vietri, della Castagnolese. Il direttore tecnico regionale, Massimo Subbrero, ha comunicato i nomi dei corridori che rappresenteranno il Piemonte ai Campionati italiani Esordienti, a San Giuliano Milanese. Tra i ragazzi dell'84, convocati Papa, Sanfilippo, Cerrato e Garello, tra quelli dell'85, Peruffo, Fodde, Depetris e Castelluzzo. [m. d.]

Luoghi citati: Chiara Gabusi, Chiara Pasero, Montechiaro, Piemonte, San Giuliano Milanese, Tortona