Ai nastri tutti i club vercellesi-biellesi

Ai nastri tutti i club vercellesi-biellesi La Dufour favorita nel raggruppamento di ferro ma il Gattinara è in quello del grande equilibrio VERCELLI. Non era mai successo che la pattuglia di formazioni vercellesi-laniero-valsesiane si schierassero al gran completo ai nastri di partenza della Coppa Italia dilettanti. Se la presenza di Dufour Varallo e Villaggio Lamarmora, come team di Eccellenza, non era in discussione, per le altre società di Promozione1 la scelta è stata unitaria. Trovare avversari d'una certa consistenza per le amichevoli pre-campionato di questi tempi si fa sempre più complicato, così ecco che la Coppa Italia diventa un banco di prova appetibile. Qualche perplessità, se mai, è stata sollevata da più club sul criterio di determinare già il calendario delle tre sfide, formula che rischia di rendere ininfluente il terzo confronto. Il mini-girone tecnicamente più interessante è, almeno sulla carta, quello che attende la Dufour Varallo. I neroverdi di Arrondini hanno pescato come rivali Omegna e Gravellona, ovvero tutte squadre che i valsesiani si ritroveranno in Eccellenza. Il debutto per i varallesi sarà a Grignasco, domenica 30 alle 16,30, contro il Gravellona. Una «trasferta» non preventivata: il Comunale di Roccapietra è impegnato per le Maguniadi. La Dufour tornerà poi in gioco a Omegna nel terzo e ultimo turno. Triangolare «tutto derby» per il Villaggio Lamarmora di Maruzzo, sulla carta favorito rispetto a Viverone e Cavaglià. La prima sfida al Comunale di Pavignano opporrà il Villaggio al Cavaglià che comincerà a prendere contatto con la nuova realtà. Alla finestra il Viverone che esordirà giovedì 3 settembre a Santhià contro il Cavaglià. Avvio di fuoco per la Cossatese. I biancoazzurri di Edo Finati saranno subito chiamati ad affrontare (per di più fuori casa) l'avversario più insidioso in ottica qualificazione: lo Sparta Novara. In attesa di conoscere l'esito della prima sfida il Val Mos che inizierà le sue fatiche ospitando lo Sparta. Le eventuali chances per il passaggio al turno successivo verranno giocate dal duo laniero nel derby del «Fila» di domenica 6 settembre, anche se i pronostici sono tutti per i neroarancio novaresi. Più incerto il triangolare nel quale giocherà Gattinara. I vignaioli di Brustia, a riposo nel turno d'esordio, debutteranno, in notturna il 2 settembre, al Comunale contro il Cureggio. Tronzanese e Crescentinese sono attese subito dallo scontro diretto: chi riuscirà a spuntarla avrà successivamente buone possibilità di «domare» la resistenza della Tonenghese terzo incomodo del raggruppamento, che potrebbe essere preso in mezzo dal duo vercellese. Rivali monferrine per il Trino. Gli azzurri di mister Fait si giocheranno buona parte delle chances di qualificazione sin dal match d'esordio, in casa con il Monferrato. Un eventuale passo falso comprometterebbe il cammino dei biancoazzurri costretti poi a sperare in un stop interno dei monferrini contro il San Carlo. [p. m. f.] Ai nastri tutti i club vercellesi-biellesi