E' Coppa, da domenica in campo 64 squadre

E' Coppa, da domenica in campo 64 squadre Alla prima fase regionale (tre turni) sono iscritte 96 società dei tornei piemontesi di Eccellenza e Promozione E' Coppa, da domenica in campo 64 squadre La provincia di Torino con 36 formazioni è la più agguerrita Coppa Italia Dilettanti, abbuffata per 96. Fino allo scorso anno si allineavano le squadre di Eccellenza e quelle di Promozione che ne facevano esplicita richiesta. Quest'anno il Comitato regionale è riuscito a convincere anche le 64 di Promozione a non disertare questo appuntamanto che, comunque andrà a finire, sarà sempre un utile collaudo in vista del più stimolante campionato. Così, con le 32 di Eccellenza, partono compatti anche i 4 gironi della Promozione. Le 96 formazioni sono state divise in 32 gironi di 3 squadre ciascuno. Per determinare la squadra vincente o quando occorra stabilire una graduatoria di merito, si terrà conto, nell'ordine, dei punti ottenuti negli incontri disputati, della differenza fra le reti segnate e quelle subite, del maggior numero di reti realizzate. In caso di ulteriore parità si procederà ad un sorteggio. Nell'Alessandrino ALESSANDRIA. La Coppa Italia non sarà soltanto una fase di rodaggio per il Libama, che ha nel mirino un piazzamento ai vertici nel campionato di Eccellenza ma vuole ben figurare anche nella competizione «minore» d'inizio stagione. 11 test d'esordio avverrà domenica a Castellazzo Bormida: il tecnico Giancarlo Traverso spera di presentare già una formazione in grande spolvero, come è ac- caduto nelle prime amichevoli di agosto. I rossoblu hanno impressionato soprattutto contro il quotato Pavia. Centrocampo e attacco sono «ok» e solo la difesa deve essere ancora collaudata. I neo-acquisti Boella, Trebbi e Lanati sono una ga- ranzia, ma l'ultimo arrivato Barletto non vuole essere da meno e potrà affiancare con buoni risultati il bomber Zoni. Tra le compagini di Promozione, il Castellazzo ha fatto la «voce grossa» durante la campagna acquisti e ha ingaggiato il centrocampista Diego Gavazzi, ex Pisa, Derthona e Libama. Mister Papalia ha ottenuto dal presidente Gaffeo un organico di tutto rispetto: il salto di categoria sognato lo scorso anno potrebbe trasformarsi in realtà nella stagione '98-99. Prima della Coppa Italia, il Castellazzo giocherà un'unica amichevole, mercoledì sera con l'Asti. Anche per il Pontecurone, ci sarà un collaudo con lo Strevi giovedì, quattro giorni prima della partita di Coppa con la Fulvius Samp (i valenzani erano invece impegnati ieri sera con la Novese). Entrambe le squadre si sono rinnovate rispetto al campionato '97-98. La Fulvius non ha concluso le operazioni di mercato e potrebbe ingaggiare nelle prossime ore il quotato Pieroni, l'anno scorso alla Valenzana in serie D. Domenica scenderà in campo anche il Monferrato, sul terreno del Trino. Per l'undici sansalvatorese, il debutto in amichevole avverrà giovedì ad Ovada, ma dalle indicazioni emerse nella fase di preparazione i gialloblù s'annunciano competitivi in tutti i reparti. Rinforzato soprattutto l'attacco, con l'arrivo di Miglietta. Domenica 30, resteranno «alla finestra» Fresonara, San Carlo e Sarezzano, che riposano nel turno iniziale di Coppa. La matricola Fresonara è stata la «regina» d'estate e mister Sterpi ha amalgamato in fretta vecchi e nuovi giocatori. Finora, si sono distinti i giovani prelevati dalla Novese e il promettente Mattiello, acquistato dal Sale. Il San Carlo punta sull'estroso attaccante Giacobone, ex Pioverà, e sul tre-quartista La Salvia, che è arrivato dal Monferrato in cambio dell'attaccante Miglietta. Per il Sarezzano, i giochi della campagna acquisti sono ancora aperti: è in arrivo Schiavi. [mas. del.] ECCELLENZA