IlDerthona affonda l'Asti al novantunesimo

IlDerthona affonda l'Asti al novantunesimo Gli ospiti in dieci per un'ora (espulso Gai per doppia ammonizione) erano riusciti a creare occasioni gol IlDerthona affonda l'Asti al novantunesimo Dall'ex Falzone e dal neo acquisto Brambilla il colpo dell'I a 0 TORTONA. Successo di misura (1-0) del Derthona contro l'Asti ieri allo stadio Fausto Coppi. Ha deciso in pieno recupero il neo acquisto Brambilla quando ormai le squadre sembravano avviate verso un più equo 0-0. L'Asti, in inferiorità numerica per sessanta minuti per l'espulsione di Gai per doppia ammonizione, ha giocato prevalentemente di rimessa fallendo coumunque un paio di occasioni gol. I leoncelli, nonostante l'uomo in più, hanno faticato a trovare spazi in attacco: il gran caldo e la poca brillantezza por l'intenso lavoro di preparazione hanno condizionato la manovra apparsa troppo lenta e macchinosa. La cronaca. Assente Lavelli il Derthona presenta Bonadio libero. Mister Gori schiera dal primo minuto il bulgaro Luokanov laterale destro. Esordio per il nuovo acquisto Brambilla, una seconda punta di movimento. Al 18' contropiede dell'Asti: Derthona arriva al 29' con una conclusione telefonata di Tartaglia che Biasi para a terra, senza grcssi problemi. Al 32' Gai entra in gioco pericoloso su Loukanov: secondo cartellino giallo ed espulsione per il centravanti biancorosso. Un minuto dopo un tiro da fuori area di Amoruso è alto di un soffio e al 34' un tiro cross di Luokanov coglie l'incrocio dei pali. Al 42': il bomber Falzone lanciato in contropiede da Schillaci si impappina davanti al portiere avversario. La ripresa propone un Derthona più pimpante, la gara acquista colpi a ripetizione, sui due fronti. Al 18' occasionissima per Bergomi (subentrato al bulgaro Loukanov) che sfrutta un'azione di Tartaglia e poi un rimpallo: calcia a botta sicura ma Biasi vola e devia in angolo. E' il miglior momento del Derthona che ora preme con più decisione in avanti. Al 24' spunto di Falzone, tocco per Brambilla il cui tiro viene respinto da Biasi, sulla ribattuta Tartaglia coglie la traversa e poi la difesa dell'Asti riesce a liberare. L'Asti riesce a sfiorare il gol al 33' con Ruocco ma, quando ormai la partita è agli sgoccioli, arriva la beffa. Siamo già nei minuti di recupero, al 46', quando Falzone (ancora l'ex) batte a sorpresa una punizione, ne deriva un rimpallo che finisce sul piede di Brambilla, e il neo acquisto insacca: 1-0. Palla al centro, e l'arbitro fischia la fine. Massimo Putzu Derthona: Aliotta, Piccaredda (26'st Polloni), Bosoni (22'st Lappanese), Loukanov (ll'st Bergomi), Bonadio, Schillaci, Tartaglia, Amoruso, Falzone, Costa Brambilla. Asti: Biasi, Bucciol, Primizio, Penna (l'st Valpreda), Berti, Sangillis (22'st Pavese), Testa (l'st Poggio), Porrino, Gai, Schiavone (l'st Ruocco), Di Bartolo. Reti: 46' st Brambilla (D). Note: 32'pt espulso Gai (A). dopo una fuga sulla sinistra, Penna centra per la testa di Di Bartolo che da pochi metri manda a lato di poco. Il ritmo è blando forse per il gran caldo che favorisce il gioco di rimessa dell'Asti. Il primo tiro in porta del