Un rigore salva l'Alessandria al '90: 1-1

Un rigore salva l'Alessandria al '90: 1-1 COPPA ITALIA: a Voghera una gara nervosa con due espulsi e molti episodi contestati Un rigore salva l'Alessandria al '90: 1-1 Padroni di casa in vantaggio con Riccadonna all'80' VOGHERA. Brutto inizio dell'Alessandria che a Voghera trova un pareggio ( 1 -1 ) immeritato in Coppa Italia al termine di una negativa dimostrazione di gioco e di nervosismo, sottolineato anche da una doppia espulsione (Biagianti e Lanotte). I grigi (ieri nella nuova casacca rossa) hanno subito per 90 minuti il Voghera trovando il pareggio soltanto per un calcio di rigore (dubbio) a due minuti dal termine della gara. La doppia espulsione (nel secondo tempo) ha soltanto peggiorato una situazione che ha sempre visto l'Alessandria in serie difficoltà in ogni reparto. A salvarsi erano soltanto Romairone e Giraldi, però troppo isolati in avanti. Da parte sua il Voghera ha dominato sia come possesso di palla sia come gioco. La sua unica ingenuità è stata quella di non riuscire a chiudere la partita pur giocando in 9 uomini contro 11. Quattro novità per parte in campo al momento dell'inizio della gara. Per l'Alessandria debuttano Castagnone (ex Casale) tra i pali, destinato probabilmente a finire in panchina in campionato, poi Mengucci (ex Ternana), Melara (dalla primavera del Bologna) e Romairone (bomber dell'Acireale). Le novità per il Voghera portano i nomi di Calabrese tra i pali (ex Legnano), Angeloni (ex Varese), Frau (dal Tempio) e Cattaneo (dal Saranno). Maselli schiera un classico 4-4-2 mentre la risposta di Bacchin è un 3 - 4 -3. Il primo tempo vede le due squadre alla ricerca di una identità. Il Voghera mette la partita nelle mani di Visca, che rientra dopo un grave infortunio. La squadra è vivace: al 17' ci prova Gay, poi una girata di Russo, quindi Mozzoni dalla distanza al 31'. L'Alessandria non reagisce: molte incertezze, poco gioco e soltanto qualche abbozzata conclusione in solitaria della coppia Romairone e Giraldi. Nella ripresa la partita si trasforma. Il Voghera torna a premere sull'acceleratore, mentre i grigi accusano poche idee e tanto nervosismo. Al primo minuto prima Russo e poi Gay obbligano al doppio miracolo Castagnone, subito dopo Lanotte viene espulso per un brutto fallo su Dozio. Saltano gli schemi per o grigi e al quarto d'ora Mozzoni offre una palla d'oro per Visca che sbaglia solo di fronte al portiere alessandrino. Passa un attimo e Biagianti deve respingere sulla linea un colpo di testa di Russo. Al 19' tocca anche a Biagianti raggiungere anticipatamente gli spogliatoi (doppia ammonizione) con Bacchin obbligato a questo punto a aumentare la pressione gettando nella mischia anche Cinquetti e Riccadonna. Ed è proprio quest'ultimo che a dieci minuti dalla fine trova la via della rete con una doppia conclusione, prima di piede e poi di testa, che supera Castagnone. La gara sembra finita ma a due minuti dalla fine Cinquetti atterra in area Giannoni, con un'azione forse anche macchiata da un fallo di mano. Episodio comunque piuttosto dubbio ma per l'arbitro è calcio di rigore, trasformato da Romaironi con un tiro potenza a mezza altezza. Al termine è il

Luoghi citati: Casale, Italia, Legnano, Varese, Voghera