Tradizione e folclore: tre nuovi nomi tutti da premiare

Tradizione e folclore: tre nuovi nomi tutti da premiare Tradizione e folclore: tre nuovi nomi tutti da premiare sciuta. Semplice il meccanismo della votazione: in diversi Comuni piemontesi viene distribuita alla cittadinanza una cartolina e il suo contenuto è pubblicato su testate specialistiche e locali in modo da consentire la più ampia diffusione. Ognuno può segnalare i gruppi, i personaggi e le manifestazioni più originali definendo così il nome dei primi. In un secondo tempo, dopo avere stilato una lista con cinque nomi per categoria, vengono chiamati al sondaggio assessorati regionali e provinciali competenti, prò loco, redazioni giornalistiche, esperti del settore, in tutto cento giurati. Prima classificata nella sezione «Manifestazione» la «Festa del Piemont al Còl ed l'Assieta», un insieme di eventi che si ripete da 31 anni per ricordare la battaglia combattuta il 19 luglio 1747 contro i francesi. Per i personaggi è stato eletto Cannilo Brera poeta e scrittore, autore di una «Gramatica Piemontèisa», di un «Vocabolario Italiano-Piemontese» e curatore di una antologia intitolata «La letteratura piemontese dalle origini al Risorgimento». La Pro Loco di Oglianico si è aggiudicata il riconoscimento organizzativo per il «Calendimaggio», festa ricollegata alle usanze di antichissime popolazioni. La presentazione dei vincitori sarà il 19 settembre a Vernone, mentre la premiazione ufficiale sarà domenica 27, alle 10,30. Informazioni tel. 011/ 943.51.77. [m. pr.] TORNANO I «VERNA D'OR» L'albo d'oro del premio «La Verna d'Or» si arricchisce di tre nuovi nomi. Proprio in questi giorni sono stati proclamati i vincitori per il '98 della manifestazione dedicata al folclore e alla tradizione piemontese, un'iniziativa che tende a valorizzare le rassegne più importanti e significative, i personaggi più rappresentativi e le organizzazioni maggiormente impegnate nel mantenimento degli usi e dei costumi locali. Il premio, promosso dal Gruppo Storico Vernonese di Vernone (frazione di Marentino), consiste in una foglia di Verna in oro a grandezza naturale del peso di circa 35 grammi insieme a un milione di lire e viene assegnato ai «primi della classe» in tre distinte categorie: manifestazioni, personaggi, organizzazioni, considerati gli ingredienti fondamentali di un evento folcloristico. Il riconoscimento è diventato nel corso degli anni un appuntamento di prestigio sotto il profilo culturale come dimostrano le numerose segnalazioni che mettono in luce una realtà ai più scono-

Persone citate: Brera, Gramatica, Verna

Luoghi citati: Marentino, Oglianico