Maura Vicetonte, una medaglia nata in Val Suso

Maura Vicetonte, una medaglia nata in Val Suso Maura Vicetonte, una medaglia nata in Val Suso La maratoneta di Chiusa San Michele bronzo ai campionati europei I genitori: «Abbiamo un solo rimpianto Che nostra figlia si sia dedicata troppo tardi alla distanza più lunga» E infatti ieri mattina insieme ai genitori davanti alla televisione c'erano anche gli altri due figli: Walter di 31 anni che suona in un complesso musicale e Simona, 22 anni, anche lei compagna di molti allenamenti di corsa in Valsusa di Maura. Tutta la famiglia, presa dall'entusiamo dell'avvenimento è poi salita sulla Volvo di papà Giovanni e con la bandiera tricolore sventolante hanno attraversato il piccolo paese. «E' stata un po' una delusione abbiamo incontrato poche persone a cono- Papà, mamma e sorella di Maura Viceconte in festa dopo la medaglia di bronzo conquistata dalla maratoneta azzurra ai Campionati Europei che si sono conclusi ieri a Budapest scenza dell'impresa europea di Maura» racconta la sorella Simona. Non mancheranno però i festeggiamenti quando Maura tornerà a casa con il marito Walter Loise che spesso la segue in queste trasferte. Decine di telefonate sono arrivate dai parenti del paese di origine Francavilla (Potenza) e fin da ieri pomeriggio si stanno anche organizzando per festeggiarla gli amici, gli amministratori ed il suo pruno allenatore Lino Cantore. «Siamo felici ed onorati di questo successo europeo di Maura che la compensa del ritiro ad Atlanta. Le faremo una bella accoglienza» racconta Gianpaolo Corciarino, sindaco di S. Antonino di Susa dove Maura Viceconte è residente da tre anni. «Peccato che Maura abbia capito solo da circa cinque anni che la maratona poteva essere la sua specialità - commenta la sorella Simona - comunque ha già avuto diverse soddisfazioni». Nel 1994 ha vinto la maratona CesanoBoscone, nel 1995 il campionato italiano a Venezia e nel novembre scorso ha primeggiato nella maratona di Montecarlo. Fulvio Morello Da tre anni vive a Sant'Antonino con il marito e lavora nella stessa fabbrica dove è impiegata la mamma TUTTO il paese è immerso nel grande silenzio di una caldissima e ventilata giornata d'agosto ma in casa Viceconte si festeggia con un ottimo vino nero di papà Giovanni: la figlia Maura ha infatti da poche ore vinto la medaglia di bronzo nella maratona europea di Budapest. Mamma Maria Fittipaldi, 51 anni, operaia della Savio di Chiusa S. Michele dove lavora part-time anche Maura, ha ancora gli occhi lucidi. «Non sono neanche riuscita a vedere la corsa, mi emoziono troppo - racconta la mamma -. Mi facevo raccontare le varie fasi della maratona mentre in un'altra stanza facevo le fettuccine». «Alle 8 eravamo già davanti al televisore trepidanti» racconta il papà Giovanni, 58 anni, ambulante di frutta e verdura. «Speravamo molto in un buona prova di Maura. L'avevamo sentita giovedì al telefono e ci aveva detto "guardate la corsa in tv e vedrete che forse ci sarà una sorpresa"». CAMPIONESSA FATTA IN CASA

Persone citate: Francavilla, Fulvio Morello, Gianpaolo Corciarino, Lino Cantore, Maria Fittipaldi, Maura Viceconte, Maura Vicetonte, Viceconte, Walter Loise

Luoghi citati: Atlanta, Budapest, Montecarlo, Potenza, Sant'antonino, Susa, Venezia