Due esplosioni Lo Stromboli si risveglia

Due esplosioni Lo Stromboli si risveglia Allarme sull'isola Due esplosioni Lo Stromboli si risveglia STROMBOLI. Ieri pomeriggio, intorno alle 17,30, due forti boati hanno annunciato una piccola eruzione nella zona Sud del cratere dello Stromboli, che ha provocato un incendio alla vegetazione del costone. Le fiamme sono state prontamente domate con l'intervento di un «canadair», mentre gli uomini della Protezione civile perlustravano la montagna con un elicottero per soccorrere eventuali gitanti feriti e si tenevano in contatto con gli abitanti della frazione di Ginostra, raggiungibile solo via mare, isolata da due giorni per le cattive condizioni del mare. Il sottosegretario alla protezione civile, Franco Barberi, oggi farà un sopralluogo sul vulcano. Lo rende noto un comunicato del Dipartimento della Protezione civile in cui si sottolinea che «le due forti esplosioni ravvicinate che si sono verificate intorno alle 17,30 sul vulcano Stromboli, con ricaduta fino a metà dei fianchi di lapilli incandescenti e cenere, che si è sparsa anche nelle zone abitate, rientrano nella normale attività del vulcano, tanto che le escursioni al cratere sono normalmente vietate se non con guide autorizzate. Al momento non risultano persone ferite e nessun gruppo autorizzato era sulla sommità del cratere». La situazione è «costantemente monitorata» dal Centro di sorveglianza del Gruppo nazionale di vulcanologia e Dipartimento della protezione civile presente nell'isola. [Ansa]

Persone citate: Franco Barberi