James Bond salverà la cupola di Blair

James Bond salverà la cupola di Blair James Bond salverà la cupola di Blair // «Millennium Dome» nell'ultimo film di 007 LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Sarà, per James Bond, la missione più difficile. E questa volta un governo - un governo vero, quello di Tony Blair - seguirà con grande interesse le sue prodezze. Perché nel suo prossimo film 007 dovrà salvare il «Millennium Dome», la colossale e controversa costruzione nel cuore del porto di Londra con cui la Gran Bretagna intende festeggiare l'avvento del 2000. Salvato sullo schermo, il Dome potrebbe anche esserlo nella realtà: la ricaduta pubblicitaria su scala mondiale potrebbe infatti assicurare che il colossale progetto - un'immensa tenda sostenuta da tralicci d'acciaio - non fallisca miseramente. La lavorazione del film, il 19° della serie, comincerà a gennaio. Dovrebbe raggiungere le sale entro il novembre del 1999, un mese prima del Capodanno in cui, con un anno d'anticipo sul calendario, il mondo festeggerà il nuovo millennio. Il successo del film, come gli ultimi due interpretato da Pierce Brosnan, potrebbe diventare il successo del «Millennium Dome»; e già corre voce che, in un'inconsueta osmosi fra fantasia e realtà, lo stesso Tony Blair possa essere indotto a comparire nella scena finale, per ringraziare Bond dello scampato pericolo. Rientrerebbe nella logica delle cose: se c'è comunione fra cinema e marketing, perché non potrebbe esserci fra avventura e politica? Non si conosce, del nuovo film, la trama esatta. Non importa: non è quella a decretare, colpo dopo colpo, il successo di un James Bond ormai passato attraverso cinque interpreti. Basti sapere che dopo il solito rocambolesco inseguimento - questa volta sulle acque del Tamigi - l'agente 007 dovrà cercare di salvare personalità politiche, leader dell'industria e jeunesse dorée del jet-set dal sohto complotto, disinnescando la solita bomba nella solita corsa contro U tempo. La bomba è quella che potrebbe distruggere il «Dome», e che nella vita reale molti sarebbero ben disposti a mettere davvero sotto quel monumento che non fa l'unanimità e che è già stato soprannominato «la follia da 758 milioni» (di sterline: in lire fa circa 2200 miliardi). Si è calcolato che il «Millenium Dome» abbia bisogno di 12 milioni di visitatori paganti per andare in pareggio; ma se grazie a James Bond diventerà un'icona internazionale, anche quell'obiettivo sarà facilmente raggiungibile. Per questo la società che gestisce il «Dome» ha accolto favorevolmente i primi approcci: anche se le necessità cinematografiche intralceranno non poco i lavori per completarne la costruzione. [f. gal.] Grazie alla pubblicità, la costosissima costruzione potrà essere terminata

Persone citate: James Bond, Pierce Brosnan, Tony Blair

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra