Arrestati a Tirana 6 uomini di Berisha

Arrestati a Tirana 6 uomini di Berisha Agente viola l'ambasciata Usa, abbattuto Arrestati a Tirana 6 uomini di Berisha TIRANA. Sei ex dirigenti albanesi - fra cui tre ministri all'epoca della presidenza di Sali Berisha, ora all'opposizione sono stati arrestati a Tirana l'altra notte per presunti «crimini contro l'umanità» in relazione ai disordini popolari della primavera del 1997. Gli arrestati sono gli ex ministri della Difesa Safet Zhulali, degli Interni Halil Shamata, del Controllo dello Stato Blerim Cela, l'ex agente della polizia segreta (Shik) Bujar Rama, l'ex capo della polizia di Valona Sokol Mulosmani e un ex ufficiale dell'esercito, Kreshnik Lusha. Sono accusati di avere «causato il tracollo dello Stato nella primavera del 1997, che ha provocato gravi conseguenze economiche e migliaia di vittime», si legge in un comunicato. Inoltre la procura militare imputa loro di «aver ordinato l'uso delle armi contro i civili e di gas contro i manifestanti di Valona» e di aver distribuito armi ai loro simpatizzanti «per istigarli contro altri gruppi di civili». L'ex presidente albanese Berisha ha giudicato ieri «un atto politico diretto a eliminare l'opposizione» il loro arresto. «Questi arresti sono parte della politica del terrore che il partito socialista al potere esercita sul partito democratico e i suoi leader», ha detto. Ieri i marines di guardia all'ambasciata americana di Tirana hanno ucciso un poliziotto albanese che si era introdotto arrampicandosi sul muro di recinzione aitò due metri. Il ministero dell'Interno albanese ha precisato che l'agente era armato di pistola. La reazione degli addetti alla sicurezza dell'ambasciata è stata drastica anche per il clima di allarme che pervade le sedi diplomatiche americane sulla scia degli attentati contro le ambasciate in Kenya e Tanzania e degli attacchi missilistici contro presunti obiettivi terroristici in Sudan e Afghanistan. La settimana scorsa Washington aveva rivelato di avere avuto segnalazioni su un possibile attentato contro la sede di Tirana. [Ansa-Afp-Agi-Ap] ALBANIA

Persone citate: Agente, Berisha, Blerim Cela, Bujar, Halil, Kreshnik Lusha, Rama, Safet Zhulali, Sali Berisha