Papa Wojtyla: la scienza non basta agli uomini

Papa Wojtyla: la scienza non basta agli uomini Messaggio al meeting di Rimini: la vita non è sogno Papa Wojtyla: la scienza non basta agli uomini CITTA' DEL VATICANO. «La vita non è un sogno», scrive il Papa che mette sotto accusa coloro che, dichiarando «reale» solo ciò che è sperimentalmente dimostrabile, hanno finito con spingere l'uomo all'alienazione. In un messaggio al meeting di Rimini firmato dal cardinale Sodano, Giovanni Paolo II denuncia il fallimento di chi «partendo dall'erroneo presupposto positivista che la certezza fosse da identificare con l'esattezza delle scienze positive» ha finito per far cadere l'uomo nella «alienazione tragica». «L'uomo di oggi - scrive il Papa avverte che il suo pensiero poggia su basi fragili e spesso inadeguate per corrispondere pienamente a tutta la ricchezza del reale. Alcune correnti filosofiche hanno corroso a tal punto i fondamenti della conoscenza da indurre a porre la questione circa la stessa esistenza della realtà. Paradossalmente, questo amaro risultato è frutto di un secolare percorso di pensiero che ha cercato di stabilire in ogni modo le condizioni che rendono possibile la certezza. Lo ha fatto continua Giovanni Paolo II - partendo però dall'erroneo presupposto positivista che la certezza fosse da identificare con l'esattezza delle scienze positive. La conseguenza è stata che la ragione scientifica si è spesso arrogata il diritto di decidere di che cosa si possa essere certi, relegando ai margini dell'attenzione come inaffidabili le altre forme di conoscenza. Ma l'essere umano non può rinunciare alla sete che lo spinge verso l'Assoluto. Non può rassegnarsi a decretare irreale quanto non rientra nella sua capacità di controllo sperimentale». Spetta ai cristiani Ù compito di «annunciare con coraggio all'uomo contemporaneo l'urgenza di ritornare alla promessa» divina e «gridare al mondo che Cristo ha già spezzato le catene in cui l'uomo torna continuamente ad impastoiarsi». [Ansa]

Persone citate: Giovanni Paolo Ii, Papa Wojtyla

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Rimini