Fiale di liquido infiammabile sull'Intercity di Trieste-Sestri di R. I.

Fiale di liquido infiammabile sull'Intercity di Trieste-Sestri Fatte brillare dagli artificieri di Brescia. Attentato? Fiale di liquido infiammabile sull'Intercity di Trieste-Sestri BRESCIA. Lunghi attimi di paura sul treno «Intercity 638» Trieste-Sestri Levante per tre pacchettini scoperti casualmente da alcuni bambini sotto un sedile. Si è temuto che fossero pacchi-bomba. Invece, contenevano una trentina di boccette di liquido altamente infiammabile, dalla composizione chimica non ancora certa. «Attenzione scoppiano», era scritto a pennarello sulla carta che le avvolgeva. Ma, fortunatamente, il minaccioso avviso è rimasto lettera morta grazie alla prontezza di spirito dei bambini che hanno scoperto quegli strani piccoli pacchi sotto un sedile, poco dopo le 19, giocando tra i sedili di uno scompartimento, mentre il treno si trovava ancora in Veneto. I bambini hanno avvisato subito il capotreno che ha dato l'allarme. Quando l'Intercity è giunto alla stazione ferroviaria di Brescia, il vagone a rischio-bomba è stato staccato (mentre il treno è proseguito regolarmente) e le boccette sono state fatte «brillare» dagli artificieri di Brescia alla stazione ferroviaria, utilizzando due piccole cariche di esplosivo. E' stato anche prelevato un campione del liquido incendiario che sarà sottoposto ad analisi. Gli investigatori escludono che possa essersi trattato di un attentato all'«Intercity» e ritengono, invece, che qualcuno stesse trasportando illegalmente le boccette (ognuna delle quali conteneva pochi centilitri del liquido) le quali, probabilmente, dovevano essere prelevate ad una stazione successiva. Le boccette non potevano esplodere se non opportunamente innescate. Il traffico ferroviario ha comunque subito solamente alcuni minuti di ritardo, [r. i.]

Luoghi citati: Brescia, Sestri Levante, Trieste, Veneto