CI: i sogni non abitano più qui

CI: i sogni non abitano più qui La kermesse si apre oggi. Tra gli ospiti Mancino, Bersani e la Turco CI: i sogni non abitano più qui // meeting di Rimini: la vita vuole risposte reali Wfe« , r^-rt T" *.__ V _ RIMINI. «La vita non è sogno», dicono al diciannovesimo Meeting dell'Amicizia che si apre questa mattina a Rimini. «La vita non è sogno», e pazienza se il primo pensiero finisce al tormentone televisivo di Gigi Marzullo piuttosto che al capolavoro di Calderón de la Barca che ha indirettamente ispirato Comunione e Liberazione nell'organizzazione della kermesse. «Il tema di quest'anno spiegano a CI - vuole evidenziare una tentazione presente in questo drammatico momento di fine secolo e fine millennio dove, quasi in ossequio a una legge ineluttabile della storia, lo spiritualismo sembra invadere le menti: rifugiarsi nella dimensione astratta del sogno e delle utopie, costruendosi un mondo "dello spirito" avulso dalla concretezza carnale e materiale cui l'esistenza invece richiama, può sembrare la soluzione al problema stesso del¬ 1' Il n • . • l'esistenza. Ma l'uomo fuggitivo - concludono - e alienato diviene facile preda del potere che lo incanta, promettendogli un illusorio mondo migliore...». Non sogno ma realtà, quindi. Una realtà tanto varia da portare oltre 250 ospiti al meeting, che si apre questa mattina per chiudersi sabato prossimo. Ospiti che toccheranno ogni tipo di realtà, di oggi e di ieri: dal ruolo delle Regioni alla disoccupazione, dai problemi del giornalismo a quelli dello sport. Una settimana per 118 incontri con il pubblico. Dibattiti seri e più leggeri come quelli del ciclo «Più società fa bene alla Stato», gestito dalla Compagnia delle Opere, che porterà sul palco politici e uomini di chiesa, sindacalisti e conduttori televisivi. Il cast è ampio: a parlare di lavoro arriverà tra gli altri Sergio D'Antoni, sulla giustizia discuteranno avvoca¬ .* ■. .■ T-i ti e magistrati come Franco Coppi e Armando Spataro, sull'informazione discuteranno Ferruccio De Bortoli, Gad Lerner, Alan Friedman e il presidente della Rai Roberto Zaccaria, per lo sport saranno presenti Franco Baresi, Valentino Rossi e Alberto Cova. E poi politici come Nicola Mancino, Livia Turco e Pierluigi Bersani, il commissario europeo Mario Monti, presidenti di Regione come Piero Badaloni, Giancarlo Galan e Roberto Formigoni, sindaci come Gabriele Albertini, Enzo Bianco e Massimo Cacciari. Accanto ai dibattiti, ci saranno 48 spettacoli (e tra questi una rassegna di film di Alfred Hitchcock, sotto l'etichetta «La poetica del vero»), una ventina di mostre e quindici manifestazioni a metà tra sport e gioco. Perché se tutto può essere sogno, in fondo tutto è realtà. [r. i.l

Luoghi citati: Rimini