E Ronaldo steppa dai tifosi

E Ronaldo steppa dai tifosi E Ronaldo steppa dai tifosi Beffati in3000, Simoni: non soffocatelo APPIANO GENTILE. Più di tremila tifosi sono accorsi ieri alla «Pinetina» per assistere al primo allenamento di Ronaldo, tornato giovedì in Italia dopo la lunga vacanza che ha fatto seguito al suo stressante Mondiale. Il Fenomeno, però, giunto sino ai bordi del campo, ha preferito alla fine fare dietro-front per rifugiarsi in palestra. «Ronaldo ha bisogno di essere lasciato in pace, c'è troppa attenzione attorno a lui - ha dichiarato Gigi Simoni -. Se riusciamo a farlo stare tranquillo, gli facciamo un favore. Un'eccessiva pressione gli crea problemi, per questo tutti insieme dobbiamo aiutarlo». Secondo il tecnico nerazzurro, anche i tifosi dovrebbero dare una mano a Ronaldo. «Purtroppo se hanno ottenuto 2000 autografi, ne vogliono 2200. Noi abbiamo 4 campi di allenamento, li dobbiamo usare tutti. Non possiamo sfruttare un solo campo affinché la gente possa seguire i giocatori al lavoro: magari dobbiamo provare le palle inattive o semplicemente degli schemi che preferisco non vengano spiati». Simoni è anche tornato sul malore di Ronaldo. «Sono sicuro che quel malore prima della finale sia stato causato proprio dall'eccessiva pressione intorno a lui. Anche perché dagli esami non è emerso nulla. Chiedo ai tifosi di capire la situazione e di non soffocare di passione i loro idoli». Simoni si è riferito in particolare all'entusiasmo die suscitano Ronaldo e Baggio. «Ci vuole buon senso da parte di tutti. Non possono posare per migliaia di foto, stringere mani ed essere sempre in mezzo a tutti. Vorrei avere a disposizione giornate in cui sia possibile lavorare lontano dalla gente». Non è escluso che l'Inter faccia ricorso quest'anno a qualche giornata in più a porte chiuse. Per il bene dei suoi giocatori. Anche il preparatore atletico dei nerazzurri, Claudio Bordon, si è detto convinto che la miglior cura possibile per Ronaldo è la tranquillità. «Ha solo bisogno di essere lasciato in pace. Solo così potrà prepararsi al meglio. Si è presentato in ritiro nelle stesse condizioni fisico-atletiche dell'anno scorso. Ha qualche chilo di troppo ma credo che presto effettueremo l'analisi del tono muscolare per determinare la massa grassa e la massa magra». Bordon ha rivelato che ieri mattina Ronaldo si è sottoposto agli esami medici di rito e a qualche test sotto sforzo prima di dedicarsi alla piscina e in seguito alla palestra. Nel pomeriggio, invece, solo corsa. «Fra un mese sarà al top, ma già da domani (oggi per chi legge, ndr) lavorerà con la squadra e potrà usare il pallone. Dovrà seguire una tabella di lavoro suddivisa in due fasi. Prima lavorerà sulla quantità dedicandosi alla palestra e alla corsa. Poi sulla quanta : più intensità e meno volume». Oggi, intanto, l'Inter prosegue il programma di amichevoli affrontando il Varese alle ore 20,30. «La squadra è stanca, stiamo giocando troppo», ha confessato Simoni alla vigilia dell'I 1° match di questa stagione. «Pur vincendo, nelle ultime due uscite contro Genoa e Napoli abbiamo reso al di sotto delle nostre possibilità. I giovani hanno dovuto subire carichi di lavoro eccessivi dal momento che hanno miziato la preparazione quando i nazionali erano in vacanza». Dopo Varese, mercoledì l'Inter giocherà in Champions League il ritorno con lo Skonto (una formalità dopo il 4-0 interno). Infine, prima di Coppa Italia e campionato, gli ultimi test a Bari (30 agosto) e Bologna (2 settembre a San Siro). La società ha intanto ribadito di non avere intenzione di cedere Djorkaeff: «E' uno di noi. Resterà a Milano a meno che sia lui a chiedere di essere ceduto». Simoni ha dichiarato di aver parlato giovedì col francese: «E' un giocatore importante, uno dei protagonisti della scorsa stagione. Cercherò di gestire al meglio il gruppo di giocatori a disposizione». Frattanto l'Inter ha reso noto l'elenco dei giocatori iscritti all'Uefa per la Champions League: esclusi Kanu, Mezzano e i giovani francesi Dabo e Camara. [c. p.] L'attaccante, espulso per un calcio, rischia di saltare la Supercoppa europea con la Lazio Oltre tremila tifosi interisti sono accorsi ieri ad Appiano Gentile per assistere al primo allenamento di Ronaldc che però, giunto ai bordi del campo, ha preferito fare dietro-front e rifugiarsi a lavorare in palestra

Luoghi citati: Appiano Gentile, Bari, Bologna, Italia, Lazio, Milano, Napoli, Varese