Inflazione senza problemi

Inflazione senza problemi Inflazione senza problemi In agosto lieve crescita, è all'1,9% ROMA. Nessuna sorpresa sul fronte dell'inflazione. Anche i dati riguardanti Torino, Perugia e Na poh, gli ultimi tre capoluoghi di provincia inseriti nelle città campione (giovedì era stata la volta di Milano, Genova, Bologna, Firenze e Baii), hanno evidenziato una sostanziale stabilità in un mese generalmente caldo per i prezzi al consumo. Il tasso tendenziale si attesta tra 1' 1,8% e 1' 1,9% (a luglio era all' 1,8%). Il quadro è ora definitivo, anche se per la conferma ufficiale si deve attendere "8 settembre, quando saranno diffuse le elaborazioni dell'Istat. e Per quanto riguarda Torino, la crescita è stata dello 0,2% rispetto a luglio, mentre su base annua l'incremento è del 2,1%. Nel mese di agosto gli aumenti più consistenti si sono registrati nei settori dei mobili e arredamento (+0,4%), acqua energia e combustibili (0,2%), abbigliamento, alberghi, caffè, ristoranti (+0,1%). In calo trasporti (-0,7%) e alimentazione (-0,1%). Indice dei prezzi fermo invece a Napoli, con il tasso tendenziale annuo che segna mi aumento del + 1,3%. A livello mensile, mentre risultano in calo i prezzi dei capitoli alimentazione (-0,1%), trasporti (-0,3%) e ricreazione spettacoli cultura (-0,1%), si registrano aumenti nelle spese per abitazione, energia, acqua (+0,5%) e in quelle per mobili e arredamento (+0,1%). Infine nel capoluogo umbro si è speso meno per alberghi e bar (-1,2%), mobili ed articoli d'arredamento (-0,2%). Sul bilancio delle famiglie hanno invece inciso di più le voci alimentazione (+0,2%), abitazione, acqua, elettricità, combustibili (+0,3%), trasporti (+0,3%). Il direttore generale di Confindustria, Innocenzo Cipolletta è ottimista: «Non c'è nulla da preoccuparsi; questi dati non indicano una tendenza perché sono rilevazioni in un mese in cui molti dei mercati presi in esame sono sguarniti di domanda. La richeista della gente in agosto si sposta, infatti, verso altri mercati che sono quelli della villeggiatura che non sono rilevati direttamente. L'inflazione è bassa e credo che rimarrà tale», [r. e. s.]

Persone citate: Innocenzo Cipolletta

Luoghi citati: Baii, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Perugia, Roma, Torino