Condannato l'ex presidente Botha

Condannato l'ex presidente Botha SUD AFRICA Un anno di prigione o una multa, ma intanto è stato liberato su cauzione Condannato l'ex presidente Botha Non aveva voluto testimoniare sull'apartheid CITTA' DEL CAPO. L'ex presidente sudafricano P. W. Botha è stato riconosciuto colpevole di oltraggio per non aver voluto testimoniare davanti alla «Commissione nazionale per la verità e la riconciliazione», ed è stato condannato a un anno di reclusione o, in alternativa, a pagare un'ammenda di 10 mila rand (circa 2,8 milioni di lire). L'ottantaduenne Botha è stato presidente del Sudafrica dal 1979 al 1989, quando cedette il posto al riformista de Clerk (premio Nobel per la pace insieme a Nelson Mandela). Dopo la condanna, pronunciata ieri, quello che era «l'uomo forte» dell'apartheid, è stato rilasciato dietro pagamento di una cauzione (50 rand, circa 15 mila lire) in attesa del processo di appello. Il suo avvocato ha detto di avere già presentato ricorso presso l'Alta Corte di Città del Capo. Botha aveva ignorato tre suc- cessive ingiunzioni a comparire davanti alla «Commissione nazionale per la verità e la riconciliazione» che, presieduta dall'arcivescovo Desmond Tutu, indaga sui crimini commessi durante il regime dell'apartheid. Quando il magistrato nero ha pronunciato la condanna, l'ex presidente è rimasto impassibile ed è uscito apparentemente sollevato dall'aula insieme alla donna, Barbara Robertson, 57 anni, con cui si è sposa- to due mesi fa. Dopo la sentenza il giudice Victor Lugaju ha spiegato di non aver voluto infliggere una pena detentiva all'anziano ex presidente, a causa della sua età avanzata, del suo stato di salute (è stato vittima di un attacco cardiaco e recentemente ha subito un'operazione all'anca) e perché incensurato. Ha tuttavia affermato che la pena inflitta era appropriata, visto che il rifiuto di Botha di comparire davanti alla Commissione era «illegale, intenzionale e insufficientemente motivato». «Durante l'udienza - ha detto Lugaju - non ha espresso nessun rimorso, nonostante gli avessimo offerto diverse occasioni di risolvere la questione in modo amichevole». Il giudice ha respinto le affermazioni dell'imputato secondo cui la Commissione aveva agito nei suoi confronti «in modo ostile». [Ansa-Afp-Reuters] L'ex presidente sudafricano P. W. Botha lascia il tribunale dopo essere stato condannato per non avere testimoniato sull'apartheid

Persone citate: Botha, Desmond Tutu, Nelson Mandela, Robertson, Victor Lugaju

Luoghi citati: Citta' Del Capo, Città Del Capo, Sud Africa, Sudafrica